Patologia sindrome di sindrome di sjogren - probabile operazione ai denti

Reumatologia/Immunologia
Caro dottore,
avrei bisogno di un parere per un problema dentario.
Io sono una donna di 60 anni che soffre della sindrome di sjogren positività A-CCP alto titolo.
Ho una lieve osteopenia in terapia con medrol 16 un quarto cp al mattino: METHOTREXATE 10 mg/set
PLAQUENIL 200mg/die
DI BASE somministrazione mensile
ARCOCXIA 60 1 cp 20 giorni al mese
TACHIDOL 1cp nei 10 giorni restanti del mese
Mi si presenta un problemai ai denti e devo eseguire una estrazione con la mia patologia posso affrontare un impianto? o sarebbe preferibile un ponte?
La ringrazio molto e attendo sue notizie in merito
Cordiali saluti
Anna Maria
[#1]
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile Utente,
in linea di massima dovrebbe poter effettuare un impianto con tranquillità.
Tuttavia sarebbe opportuno che lei sospendesse la terapia immunosoppressiva per qualche tempo, in modo da evitare un maggiore rischio infettivo legato alla procedura odontoiatrica stessa.
ne parli con il suo reumatologo di fiducia e con il suo dentista.
cordialità

Dr. Antonio Tamburello

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio del consiglio che mi ha dato, peraltro uguale a quello dell' immunologa che mi ha in cura. Ho dovuto sospendere il METHOTREXATE e il DI BASE fino a completa cicatrizzazione. Grazie ancora.
Anna Maria