Aumento di peso ed efficacia: Lamictal vs depakin chrono

Egr. Dott.

Sono a scriverVi per domandarLe se sia vero, come sostiene lo psichiatra che mi ha in cura, che il lamictal rispetto al Depakin chrono, sia praticamente privo di efficacia nello stabilizzare persone sofferenti di disturbo ciclotimico, sia per la fase depressiva che per quella euforica.

Questo aspetto non è di poco conto, almeno per me, visto che in ca 40 giorni, come per altro temevo, ho preso 6 kg a parità di alimentazione ed attività fisica, mentre invece, chi assume lamictal, sembra non avere.

Ne approfitto inoltre per domandarLe se e/o quale fosse, tra lo xanax ed il seropram, il farmaco che in passato possa avere contribuito ad un mio aumento di peso, diverso da quello più recente e sopra descritto, di ca 12 kg, ed il perché: rallentano il metabolismo e/o aumentano l' appetito?

Grazie anticipatamente. Cordiali saluti

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il lamictal è privo di efficacia sulla mania (disturbo bipolare I), mentre entrambi sono efficaci sul disturbo bipolare con ipomania (II, disturbo ciclotimico). Il lamictal è specificamente indicato per le forme con prevalenti sintomi depressivi (nell'ambito di sintomi depressivi o di stati misti dell'umore).

I farmaci che ha citato possono aumentare l'appetito, così come il loro effetto, ovvero il miglioramento dell'umore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie!