Ho paura del futuro

Sono in cura con il citalopram da circa 1 mese e mezzo, inoltre la mia psichiatra mi ha ridotto le gocce di lexotan da 15 a 10 la sera e 5 la mattina. Inoltrela sera, prima di andare a dormire prendo 2 pastiglie di pineal notte.
Sono caduto in depressione perchè ho avuto una relazione di 14 anni e dopo 2 anni di convivenza la mia ex mi ha lasciato per un altro ragazzo. Dopo circa 5 mesi ho conosciuto la mia attuale ragazza che è la ragazza che ho sempre desiderato (apprensiva, innamorata, ecc... ). I primi 3 mesi sono stati stupendi, poi dopo averla vista piangere una volta, sono caduto in depressione e mi sono venuti i dubbi se sono realmente innamorato di lei. La mia ex almeno una volta alla settimana mi invia sms, chidendomi scusa e a volte rimpiangendo di non aver provato a sistemare le cose e tutto questo mi destabilizza. Io per la mia ex non provo più nulla, ma 14 anni vissuti assieme non riesco a cancellarli cosi velocemente. Ci siamo lasciati a Settembre 2012. Vivo con l'ansia quasi tutti i giorni e non riesco a farmela passare. Quando sono in crisi cerco in continuazione la mia attuale ragazza e quando sono assieme a lei sto benissimo. Non nego, di aver pensato di lasciarla e che la causa del mio male sia lei. Ma solo il pensiero di fare tale gesto mi fa stare ancora più male, perchè sono sicuro che lei è la ragazza giusta per me e per creare una famiglia.
Vorrei vivere il mio attuale rapporto con serenità e sempicità senza nessun tipo di problema, ma attualmente mi sembra tutto così impossibile. Ho paura del futuro, che possa succedere nuovamente di essere piantato, o di dover ricadere in depressione e avere tutte questi problemi. Sono in cura anche da una psicologa che ho cambiato la scorsa settimana, perchè la precedente non mi piaceva tantissimo e non vedevo risultati positivi.
Vi chiedo un aiuto come poter vivere bene il mio rapporto con la mia attuale fidanzata perchè sono veramente stanco di avere tutti i giorni ( tranne quando sono con lei) l'ansia. Ripeto che vorrei vivere bene la mia attuale storia d'amore, senza problemi e ansie. A volte, quando sono in crisi, mi chiedo se sono veramente innamorato i lei oppure no, ma ripeto,quando sono assieme a lei sto benissimo e non ho problemi.
Cosa posso fare per migliorare il mio umore e il mio stato d'animo?

Saluti
Alex
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questo tipo di preoccupazioni sembrano di tipo ansioso, e la terapia anti-ansia c'è. Però dalla storia parrebbe che ci siano fasi alterne, alcune in cui è molto positivo e altre in cui le certezze vengono meno e sorgono dubbi su questioni che precedentemente invece erano proprio al centro del suo benessere.
Le due questioni che possono quindi venire in mente sono a) che la terapia non sia sufficiente a controllare la parte "dubbiosa"/ossessiva, oppure b) che abbia un umore "a fasi", cosa che richiederebbe forse un approccio farmacologico diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei ricontattare la mia psichiatra e spiegarle nuovamente il mio problema? Lei mi dice che queste fasi altrene sono del tutto normali. Inoltre, ho cambiato la psicologa perchè con quella vecchia non avevo visto dei miglioramenti.
Lei cosa mi consiglia? Inoltre, che cura mi consiglierebbe di fare? Voglio ritornare a stare bene, come quando ero assieme alla mia ex ragazza.
Saluti
Alex