Depressione e ansia vanno peggiorando

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni; ho sempre avuto dei disturbi di umore nella vita, da piccola avevo molta rabbia repressa e paure, col l'avanzare degli anni ho sempre più sofferto di depressione, senza comunque mai farlo sapere più di tanto. Ho sempre convissuto con tutto ciò, ma da qualche tempo la situazione mi sta sfuggendo di mano e mi rendo conto che l'ansia e la depressione mi bloccano, sono sempre più convinta di non potercela fare in nulla e ultimamente ciò si verifica davvero con vari fallimenti personali, anche a causa di attacchi di panico improvvisi, che mi portano poi una volta a casa a stare ferma ore a fare nulla convinta che tanto tutto è inutile e a commiserarmi, cosa che so essere sbagliata, ma da cui faccio fatica ad uscire. Volevo sapere se secondo Voi la mia situazione può essere considerata normale e basti un po' più di autostima oppure è il caso che consulti uno psichiatra e mi faccia aiutare magari con qualche medicinale leggero.
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente.
in considerazione del perdurare della sintomatologia,e della sua influenza negativa sulla sua qualità di vita,penso che le potrebbe essere utile consultare uno specialista Psichiatra della sua zona.Potrà così ottenere una diagnosi precisa dei disturbi di cui soffre,e,se eventualmente ritenuta necessaria, una terapia adeguata.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani