Amicizia o tradimento?
salve, vi descrivo riassumendo una storia che da poco ho vissuto ma che sta mettendo in seria difficoltà il mio rapporto
qualche giorno fa sono venuto al corrente che la mia ragazza per circa un mese se non piu' sentiva telefonicamente un altro ragazzo tralaltro mio amico che tutti i giorni vedevo ma ne l una ne l' altro facevano presente questa cosa il tutto e venuto a galla dopo circa un mese quando la famiglia di lui tralaltro anche fidanzato ha cominciato ad accorgersi della situazione e delle continue conversazioni riferendo il tutto alla sua ragazza che immediatamente e ricorsa ad un tabulato telefonico dove risulta un enorme numero di telefonate mediamente anche notturne orari come 3 del mattino ecc ecc , i due hanno subito eliminato conversazioni f.book sms ed altro e messi dinanzi alla verità dicono che la loro e stata solo una forte amicizia ed un modo di confidarsi, lei la mia ragazza continua ad affermare che tra loro e stata solo un amicizia e a non avermi detto nulla per paura della mia reazione ....ricomponendo delle cose ho potuto constatare che in quel periodo lei lasciava a casa un cellulare che spesso portava con se ed e quello che mediamente ha utilizzato per sentire questa persona del quale ha buttato via la sim non appena la cosa e venuta a galla insomma hanno cercato di nascondere il fatto in tutti i modi distruggendo qualsiasi ombra di prova l unica traccia e stato il tabulato fatto che li ha resi colpevoli ed inoltre l' altro cellulare era costantemente senza suoneria.
detto questo posso secondo voi credere in un amicizia o devo sentenziare il rapporto come un tradimento vero e proprio?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nè noi da qui, nè altri potranno sapere com'è la relazione tra Lei e la Sua compagna.
Piuttosto possiamo fare insieme alcune considerazioni: Lei che spiegazioni si dà?
Crede la Vostra relazione sia ad un punto tale da aver determinato un allontanamento da parte della sua ragazza? Lei se ne era reso conto? Aveva percepito un certo distacco, oppure si è allarmato nel momento in cui ha saputo di questa frequentazione?
Ne ha discusso con la sua ragazza? Come vanno adesso le cose tra voi? Si fida di ciò che Le dice la sua ragazza?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"posso secondo voi credere in un amicizia o devo sentenziare il rapporto come un tradimento vero e proprio?"
Gent.le utente,
non siamo noi che possiamo dirle cosa credere, se la fiducia all'interno della relazione di coppia è irrimediabilmente compromessa oppure c'è da parte di entrambi il desiderio di interrogarsi su cosa sta succedendo davvero nel vostro rapporto, al di là dei "fatti" e dei "tabulati".
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Ex utente
Gentili Dottori grazie 1000 per le vostre preziose risposte,
Certo preciso che la sua giustificazione e il fatto che nell' ultimo periodo tendevo ad ascoltarla poco ed a tenerla molto in disparte cio' e vero ma e dovuto anche al suo modo di vivere mostrandosi spesso una persona molto immatura e magari telefonandomi circa 10 15 volte al giorno ma senza un motivo logico e spesso dicendo cose insensate lo stesso anche di persona e non al telefono quindi questo e stato il motivo del mio poco ascoltare piu' che altro tralasciare quasi come una persona rassegnata e stanca agisce,
lei dunque si giustifica dicendo che questa persona e stata un modo di sfogo poichè ha trovato qualcuno che la ascoltasse e con il quale riusciva ad avere un ottimo dialogo a scherzare e ridere tutto cio' tenuto nascosto solo per la paura della reazione sia mia che della compagna del ragazzo cio' che mi spaventa pero' e il modo in cui tutto e stato nascosto eliminando qualsiasi tipo di prova poichè se cosi' limpida e onesta la faccenda anche un dialogo via web o un sms potevano essere anche per loro un modo per mettere tutti alla luce sulla verità mentre ad oggi questo non e piu' possibile.
detto cio' il mio punto interrogativo e cè stata solo amicizia o un affinità tra le due persone ? se la situazione fosse andata avanti sarebbe potuta scaturire in altro o sarebbe restata una grossa amicizia?
per il nostro rapporto ad oggi sembra andare avanti ma ovviamente da parte mia con continui sbalzi di umore poichè non riesco a mettere a fuoco la situazione quindi spesso ho dei ripensamenti.
ancora grazie per il vostro interesse.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
lei continua ad interrogarsi su cosa è accaduto "fuori" la coppia, ma forse le risposte può trovarle confrontandosi con la sua ragazza su cosa sta accadendo "dentro" la coppia.
[#5]
Ex utente
sono pienamente daccordo con lei ma un consulto viene chiesto se vi sono dubbi sull accaduto e non se ci sono diloghi di chiarimento , la mia domanda e ben chiara cosa puo averla spinta a mentire per tutto questo tempo? un affinità con il suo interlocutore o la paura di esporre l' accaduto? bensi sia paura perchè portare avanti il dialogo per circa un mese?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"cosa puo averla spinta a mentire per tutto questo tempo?"
Gentile Utente, nessuno psicologo potrebbe mai rispondere a questa domanda, semplicemente perchè non conosciamo questa ragazza e forse (perchè non è neppure detto che lo sappia) l'unica che potrebbe rispondere è proprio la ragazza.
Lei che scrive fa tante ipotesi: ha un'affinità con l'altro? ha avuto paura di parlare? di prendersi responsabilità? altro?
Forse una di queste, forse tutte o forse altre ancora.
Quindi noi accogliamo sicuramente la Sua richiesta e le perplessità, ma come facciamo a conoscere le ragioni (inconsapevoli o meno) di una persona che non conosciamo?
Anche con i pazienti che vediamo personalmente e che conosciamo bene non dobbiamo mai permetterci di avanzare spiegazioni azzardate, ma è il paziente che costruisce -aiutato dallo psicologo- i significati.
Ora, secondo me la questione nel Suo caso è davvero un'altra. O ne parla con la Sua ragazza, in maniera molto aperta e chiara, cercando di comprendere e prendere una decisione (si fida ancora di questa ragazza?).
Oppure lascia le cose così, riflettendo però sui Suoi dubbi che rimarranno senza risposta.
Un'altra strada potrebbe essere quella di vedere uno psicologo insieme, Lei e la sua ragazza, in modo da capire bene e vedere insieme cosa fare per il futuro.
Buona giornata,
[#7]
Ex utente
ammetto tutto ma da persona intelligente suppongo che se una cosa va avanti significa che in noi suscita un interesse comporta comunque ed in tutti i casi commettere qualcosa consapevoli del fatto che la situazione non sarebbe stata gradita dal partner, eliminando qualsiasi traccia e quasi ovvio che non vogliamo quella cosa emerga quasi come un bambino che rompe un bicchiere e ne nasconde i cocci poichè sa bene che potrebbe essere rimproverato da qui scaturisce la mia perplessità.
Con lei ho parlato e riparlato ma continua ad ammettere che era pura simpatia e se cosi fosse perchè nascondere visto e considerato che non le ho mai privato di avere amici?
mi sembra ovvio che ad oggi la fiducia sia diminuita.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ho capito il Suo punto di vista e sento anche la Sua rabbia, la Sua delusione e amarezza.
Però ciascuno di noi attribuisce dei significati diversi agli eventi e reagisce in maniera diversa a ciò che accade.
Pertanto adesso, in base a come Lei vede la situazione e in base alle dovute valutazioni, potrà trarne le conseguenze e decidere che cosa fare, sapendo che nessun altro potrà prendere decisioni al posto Suo.
Che cosa intende fare?
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
" un consulto viene chiesto se vi sono dubbi sull accaduto "
Gent.le utente,
la risposta di uno specialista ad un consulto on line può offrire spunti di riflessione ma non affermare cosa è accaduto davvero nella storia che ci ha raccontato.
E' evidente che l'equilibrio precedente si è rotto, ma prima di fare qualsiasi scelta siete disposti a confrontarvi e a far emergere le reciproche insoddisfazioni, magari sospendendo indagini?
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con i colleghi sul fatto che non abbiamo nè la capacità di indovinare, nè la conoscenza sufficiente di lei e della sua compagna per giudicare i fatti. Solo voi due come coppia potete risanare quanto spezzato, da soli o con un aiuto di coppia.
Bisogna vedere però se lei se la sente? Capisco che la fiducia è dura da far riemergere, ma dato che le sue sono solo paure e nulla di fondato, potrebbe pensare ad un percorso di coppia.
Si interroghi su cosa prova per questa ragazza, su cosa era accaduto prima e su cosa è cambiato ora. Il suo è solo fastidio per ciò che potrebbe essere accaduto o ci tiene a risanare la vostra coppia?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#11]
Ex utente
Dialogando con lei mi afferma che cio' che la ha spinta a fare cio' e il mio comportamento massicciamente geloso e "nervoso" e distaccato potrei anche sposare questa giustificazione poichè devo affermare che e reale in quanto mi riporta ad una precedente storia avuta in passato con un altra persona dalla quale sono realmente stato tradito quindi una sorta di trauma comportamentale nei confronti del partner.
Cio' che non mi torna e il motivo per il quale cancellare tutto dialoghi ed altro se questi fossero stati cosi' innocenti addirittura da petr dire "ecco i fatti"
e perche protrarre questa sua amicizia nascosta per circa un mese e in ore notturne, mentendomi consapevole del fatto che sarebbe stato peggio ?
ado oggi la prima soluzione che ho trovato piu' valida e stata quella di interrompere la storia con lei per non diventare continuamente ossessivo sul fatto del quale continuerei a parlare ed a cercare di tirare fuori quante piu' parole e possibile dalla sua bocca diventanto al quanto paranoico,
nonostante ho interrotto la storia lei continua a cercarmi ma io a non rispondere ne al cellulare ne ad altro
credete che ci sia qualche mio ritorno al passato ed una fuoriuscita del trauma subito poichè mi sto cominciando a fare tale domanda
forse sto sbagliando nel valutare la persona esagerando nei fatti che mi resteranno sempre celati
Grazie a tutti i medici per il vostro tempestivo intervento e disponibilità
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Cio' che non mi torna e il motivo per il quale cancellare tutto dialoghi ed altro ..."
Ma se la sua ragazza La vede come un compagno geloso e nervoso, non Le pare il meno che possa fare?
Le dinamiche di una coppia vanno sempre comprese bene. Non è vero che uno fa qualcosa se l'altro non fa nulla per permetterglielo... Se Lei è davvero un uomo geloso, la Sua ragazza dovrà mettere in atto dei comportamenti tali da arginare la gelosia.
Più che trauma in sè si tratterebbe di una memoria del passato che per lei sembra essere un copione destinato a ripetersi.
Se Lei si percepisce come un uomo "da tradire" e prende le contromisure con la gelosia non fa altro che spingere le donne in quella direzione, rendendo la erlazione soffocante.
Saluti,