Come fare per richiedere una visita specialistica

Salve Cari Medici,
devo porgerVi una domanda a cui non ho trovato risposta su internet e che effettivamente esula da un consulto di tipo medico. Tuttavia non so a chi chiedere se non a Voi, anche perché nell'unico Ospedale in cui potrei chiedere sono conosciuto perché lo frequento per motivi didattici, che tuttavia nulla hanno a che vedere con la psichiatria. Volevo chiedere, semplicemente, quali sono le prassi da seguire per potere essere visitati da uno psichiatra. Ci vuole la ricetta medica come per altre visite specialistiche? Ci si deve prenotare al CUP della propria struttura di riferimento (ad es. un'ASP)? Si paga il ticket?
Grazie dell'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

Il Centro di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale, struttura sanitaria territoriale dell ASL competente per la sua zona di residenza, eroga servizi compreso le prime visite psichiatriche, in genere si può accedere tramite impegnativa del medico di famiglia, ma è preferibile chiedere prima direttamente, qui il link:

http://www.asppalermo.org/default.asp

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore,
ma se non volessi rivolgermi alla ASL?
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
può andare da uno psichiatra libero professionista.