Stranissime sensazioni alla testa ed alle braccia

Sono ormai mesi che convivo con periodiche sensazioni stranissime. Mi spiego meglio.
Mi capita spesso di sentirmi "leggerissimo" e di avere le braccia completamente molli, di sentire sensazioni tipo il cuore che si ferma (anche nell'atto sessuale e nella masturbazione). Ho fatto una miriade di test, fortunatamente, tutti negativi (ECG, Holter cardiaca, prova da sforzo almeno due/tre anni fa, mentre altri test tipo radiografia con contrasto al bario per alcuni problemi intestinali, colon irritabile). Quando sento questi sintomi, non riesco a concentrarmi e, naturalmente, sento l'ansia salire.
L'unico problema riscontrato è un'inversione della curva cervicale dovuta a trauma (feci un incidente parecchi anni fa).
Essendo giovane, non riesco a vivere "sereno", quando mi capitano questi periodi, sono sempre nervoso e poco produttivo a lavoro. Non riesco a studiare per bene ed a concentrarmi. E' brutto soprattutto quando capita nei rapporti intimi con le donne o da solo, finisco sempre per saltare o avere una sorta di sussulto ed entrare subito in panico. Potrebbe essere qualcosa legato alla cervicale? Posso fare, effettivamente, qualcosa o devo solo imparare a convivere con i sintomi? Non riesco più a capire cosa fare, sono anni che va avanti questa situazione (almeno 2 e mezzo/3). Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Da quello che lei descrive e dalla negatività degli accertamenti clinici sin qui praticati si può ipotizzare la presenza di un problema d'ansia. Per confermare questa ipotesi e, se necessario, trovarne la soluzione, occorre effettuare una visita diretta con uno specialista psichiatra. Se confermata una diagnosi di questo tipo lo specialista la indirizzerà verso il trattamento più adeguato alla sua condizione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it