Masturbazione e piacere

Salve, sono un ragazzo di 32.
premetto che fino a 23/25 ho avuto 2/3 storie importnati con ragazze, con sui ho avuto rapporti completi, rapporti a volte che mi hanno procurato piacere, a volte non molto...
Da 4 anni vivo da solo, e piu o meno da 7 non ho rapporti completi. due anni fa mi sono sottoposto a un piccolo intervento per recidere una parte frenulo che non permetteva uno scappellamento completo.
Da due anni ho una patner che sta diventando una storia seria. Gli voglio molto bene, e sto progettando una vita con lei. Lei è vergine, e quindi fino ad ora non abbiamo mai avuto rapporti completi. nel primo anno avevo un forte desiderio fisico nei suoi confronti, sfogato in approcci di masturbazione reciproca. da un po' di mesi a questa parte il desiderio fisico nei suoi confronti è sciamato...
Vorrei passare la mia vita con questa persona, ma non capisco se questo calo di desiderio sia dipendente da qualcosa...
Premetto che da ormai un bel po' di anni, mi masturbo una volta al giorno....
vi pongo tre domande...
1) pensate che la mancanza di piacere nei rapporti completi possa essere dipesa del frenulo troppo corto ? (non ho avuto rapporti dopo l'intervento)
2) pensate che la masturbazione sia diventata patologica, e quindi inibisca il desiderio di avere rapporti completi con la mia patner?
3) recentemente mi è capitato di masturbarmi con materiale pornografico vario, e ho provato interesse per materiale omossessuale. Questa cosa mi ha un po' turbato, anche se sono convinto di non essere omossessulae, non provando interesse per l'atto sessuale tra uomini.
So di essere un po' "incasinato", ma spesso i dubbi annebbiano la mente... grazie per il tempo e la pazienza che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La masturbazione è da considerarsi normale pratica sessuale se non si sostituisce ai rapporti completi.

Lei attualmente non può avere rapporti completi probabilmente per una scelta reciproca di coppia, che andrebbe considerata sulla scelta stessa.

Le famtasie sessuali vanno considerate come facenti parte della sessualità adulta.

Non ho bencapito il discorso frenulo-piacere

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrezio per la celere risposta... è stato molto gentile e professionale.

Il problema è che se fino ad un anno fa nutrivo il desiderio di fare l'amore con la mia ragaaza, ora non sento questo desiderio... e non capisco se questo puo' essere collegato alla frequesnte masturbazione.

Il discorso del frenulo, riguarda il fatto che a volte ho provato piu piacere a masturbarmi che con la penetrazione. magari avendo penetrato con il frenulo corto, poteva aver influito sul piacere...

non vorrei che tutti questi anni di astinenza da sesso, e al contrario di masturbazione giornaliera, mi subentri una sorta di paura di non provare piu piacere nella penetrazione...

Grazie mille
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
lei pone alcuni quesiti cui non è semplice rispondere a distanza.Il calo del desiderio nei confronti della sua ragazza,potrebbe starci con l'ipotesi da lei formulata,oppure potrebbe essere legato a modificazioni delle dinamiche di coppia.
Indubbiamente penso che la lunga astinenza da rapporti sessuali completi sia in grado di ingenerare una sorta di ansia anticipatoria,soprattutto in considerazione che non si sono più verificati dopo l'intervento che ha subito.
Nel complesso credo che a questo punto possa essere utile sia per lei,e,forse,anche per la sua compagna,rivolgersi ad un consulto specialistico presso un medico con particolari competenze nel campo delle disfunzioni sessuali e di coppia.Ciò soprattutto in consuderazione del fatto che lei desidera portare avanti nel tempo l'attuale relazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.