Gengivite...e non solo

Salve a tutti Gentili Dottori,
d'improvviso quattro giorni fà dopo un rapporto orale mi è scoppiata una gengivite inizialmente localizzata solo sui canini della parte destra della bocca mentre oggi ha preso anche la parte sinistra, ad ogni modo la particolarità è data dal fatto che non mi fanno per niente male ma solo un pò di fastidio e se con la lingua vado sul dente ( o sulla gengiva ) mi da una sensazione di solletico oltre a sentire liscio. Solo al canino superiore sinistro capita che spingendo con lo spazzolino sanguina ( ma ogni tanto lo faceva anche in passato ma sulla gengiva non avevo nulla) ed inoltre mi sono comparse all interno delle pareti della bocca da ambo le parti dei filamenti bianchi che però non mi sembrano afte visto che in passato le ho avute. Forse ora sono preso dall'ipocondria ma sento anche i denti superiori molto più pesanti oggi del solito. Il sollievo da questo fastidio, ma che poi più che sollievo diciamo una sorta di normalità me lo da oltre a lavarmi i denti anche fare sciaqui con colluttorio o tantum verde.. Comunque non mi spiego perchè c'è questa equazione di infiammazione sui 4 canini e di questi filamenti usciti sulla parete.

Vi rignrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i disturbi che ci ha descritto non appaiono particolarmente preoccupanti,ma la pratica che ci ha indicato potrebbe essere causa di diverse infezioni orali , per questo Le consiglio comunque un controllo odontoiatrico.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Purtroppo mi è apparsa anche in un periodo dove molti studi sono in ferie, ad ogni modo volevo descrivere come l'arrossamento parziale ( ma si vede il sangue) è localizzato non sulla zona della gengiva vicino ai denti ma nelle estremità superiori e inferiori della gengiva, ancora stamattina comunque ho sempre solo questa sensazione di fastidio e nulla più.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la presenza di arrossamento e sanguinamento gengivale è sinonimo di un processo infiammatorio in atto e potrebbe essere un problema gengivale o parodontale quindi più profondo
sicuramente la necessità di una visita dal suo dentista è evidente e nell'eventualità sia consigliabile anche una valutazione parodontale
direi di non tralasciare nè differire i consigli
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
No no assolutamente correrò il prima possibile a farmi vedere, dei filamenti che avevo sulle pareti della bocca, da un lato all'inizio del filamento mi da dolore è probabilmente è una piccola afta che sono riuscito a riconoscere, inoltre sui denti dove è comparsa questa infiammazione alle gengive sento un pò di fastidio . Ma c'è il rischio che ciò possa essere correlato a qualche altra malattia? Ho un pò di paura.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquillo nella maggior parte dei casi sono situazini rapidamente risolvibili soprattutto in pazienti giovani come nel suo caso
ovviamente non abbiamo indicazini nè l'abbiamo visitata per essere più precisi
cordiali saluti