rigonfiamento indolore palato molle

Gentilissimi,
sono una donna di 50 anni, non fumo, non bevo alcolici, mi curo dell'igiene dentale.

circa una settimana fa, toccandomi l'arco del palato vicino le tonsille, ho letto che si tratta del palato molle, ho percepito una pallina sottocutanea dura indolore. Non c'è arrossamento e se non fosse per questa generica ispezione, mai effettuata prima, non me ne sarei accorta. Mi sono preoccupata e ho deciso di monitorarla. Non cambia, sta lì, e come se fosse un ossicino più sporgente di altri.
Di cosa potrebbe trattarsi?

ho eseguito da poco eseguito una ecografia al collo per problemi di emicrania con risultato negativo.

Vi ringrazio per la vostra cortese disponibilità e per la qualità del servizio offerto.
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
gentile utente,
senza poterla visitare e ' veramente difficile poter esprimere un parere anche di massima.
Potrebbe trattarsi di un piccolo mucocele, cioè un rigonfiamento dovuto all'ostruzione di una ghiandola salivare minore.
Lei però la paragona a un ossicino, e cio' non combacia con la consistenza di un mucocele.
Inogni caso è consigliabile una visita specialistica presso un patologo orale.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dottor Francini,
la ringrazio per la cortese risposta, mi sottoporrò a una visita specialistica
cordiali saluti