Mucosa interna del labbro inferiore arrossata dopo lavato i denti

Salve,
da circa un mese, mi succede che immediatamente dopo avere lavato i denti, di sentire fastidio alla mucosa del labbro interna (quella che guarda verso i denti inferiori cioè).
La mucosa, oltra a dare un lieve fastidio, si presenta arrossata e la avverto (col tatto della lingua) leggermentissimamente ruvida, cioè non liscia come al solito.

Altra cosa che mi succede, sempre dopo aver lavato i denti, anche se temporalmente un pò più tardi, di trovare del materiale biancastro/trasparente, simile a muco, poco, sempre intorno a quella zona.

Per il resto, durante il resto della giornata, non ho problemi.

Altra cosa che posso aggiungere è che trovo una certa correlazione con questi miei sintomi con la stagione corrente e la mia allergia al polline, per cui prendo quasi ogni giorno l'antiistaminico Aerius.

di cosa potrebbe trattarsi? potrebbero essere gli antiistamici? o altro?

grazie

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
pirtroppo difficile fare ipotesi senza " tirare ad indovinare " in quanto le forme benigne delle mucose che possono dare questi disturbi o similari sono molteplici. necessaria una visita da un collega stomatologo che possa valutare con precisione l'aspetto delle mucose e se necessario approfondire lo studio anche con un eventuale tampone. o prelievo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,della risposta,
comunque non si tratta una vera e propria "lesione", ma di un diffuso arrossamento, simmetrico, della mucosa che va all'incirca dai premolari inferiori di destra a quelli di sinistra
[#3]
dopo
Utente
salve,
volevo farle sapere che da quando ho scritto il consulto, ho provato a sospendere gli antiistaminici per una settimana
già da metà settimana andava meglio, e da allora li ho presi solo al bisogno (quindi non più una compressa al giorno ogni giorno).
Non ho più avuto il problema di cui parlavo, nè l'arrossamento e la sensazione di "ruvitià", ne il materiale biancastro/trasparente)

Ritiene che possa esserci una correlazione o che sia una coincidenza?