Occhiaie, borse e senso di stanchezza

Salve,
ho avuto in passato problemi agli occhi, sempre molto arrossati, congiuntivite cronica gigantopapillare, che ho risolto andando a vivere fuori Milano. Nonostante i medici e le analisi non dessero testimonianza di allergie di nessun tipo io, quotando gli oculisti, "avevo dei follicoli alti così" (con spanna alzata del medico). Il problema era la vita d'ufficio e lo smog, andando a vivere al mare e lavorando da casa ho risolto il problema. Il rossore non era dovuto né dal fumo né dal computer, bensì dallo smog e dall'ambiente poco aerato e condizionato degli uffici.

Tuttavia, quando cercavo di scoprire quale fosse la causa della mia congiuntivite cronica, avevo fatto anche degli esami al setto nasale che era risultato leggermente deviato.

Il problema che ho ora, sostanzialmente, è un senso di leggera stanchezza costante, gonfiore sotto gli occhi e fatica a respirare dal naso. Come se avessi risolto il problema della congiuntivite ma c'è comunque ancora qualcosa che mi fa un po' bruciare gli occhi e mi gonfia nella zona oculare. Nonostante io faccia uno stile di vita molto sano (sport, acqua, buona alimentazione) e non passando più molte ore davanti al computer, questo problema non si è attenuato, e la sensazione al risveglio e durante la giornata è sempre di leggera congestione nasale, gonfiore e leggero bruciore nella zona oculare. Eseguo lavaggi nasali 2-3 volte al giorno con soluzione fisiologica, e viene sempre fuori muco. E' possibile che il setto nasale sempre otturato provochi leggera mancanza di lacrimazione e gonfiore sotto gli occhi (tipo borse). Che tipo di esami devo fare? Il mio medico di base non mi aiuta più di tanto..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente dovrebbe ripostare la sua richiesta in area OCULISTICA se vuole una risposta alla sua richiesta.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com