Tatuaggio con allergia al nichel

Salve,
sono risultata allergica al nichel con tre + ma mi piacerebbe fare un tatuaggio, non colorato, ma solo con il nero. Quando ho eseguito il patch test non ne avevo la minima idea di fare un tatuaggio e quindi non ho chiesto alla dottoressa se era possibili e nelle linee guida che mi ha consegnato non parla di tatuaggio, quindi chiedo è meglio evitare? Conviene fare il test che alcuni tatuatori propongono (un piccolo asterisco sul polso o dietro all'orecchio di solito)? Oppure non c'è alcun rischio?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
salve, credo che nel suo caso sarebbe meglio lasciar perdere i tatuaggi, in nichel fa reazioni crociate con altre sostanze e trattandosi di un soggetto allergico, qualche rischio di sensibilizzazione ulteriore è dietro l'angolo.

saluti

dott. ANTONIO CORICA