Arrossamento laterale lingua

gentilissimi dottori,sono un 28 enne,godo di buona salute. da 3 mesi a questa parte mi e' capitato di fumare qualche sigaretta. premetto che prima di questi 3 mesi non avevo mai fumato prima. ad ogni modo fumo solo una sigaretta al giorno,alcuni giorni nessuna. e ogni volta che fumo,il giorno dopo ho un piccolo arrossamento sulla parte destra della lingua,sempre sulla stessa parte allo stesso punto,come se fosse una piccola escoriazione rossastra che non fa proprio male,ma solo il tipico fastidio da arrossamento. cosi' ho smesso di fumare quella consueta singola sigaretta al giorno e dopo alcuni giorni (2,3) sia l'arrossamento sia il fastidio e' scomparso completamente. poi dopo alcuni giorni ho rifumato qualche altra sigaretta,e puntualmente quell'escoriazione e fastidio/arrossamento si e' ripresentato in quello stesso identico punto.ho pensato che forse possa essere dovuto ad uno sfregamento della lingua con i molari durante la notte:dormo appoggiando la guancia sul cuscino.toccandomi quella piccolissima macchiolina arrossata,tasto che non ha "consistenza",non e' una "pallina" per cosi' dire,ma solo un arrossamento.ad ogni modo ho deciso di smettere definitivamente di fumare quella tipica ed unica sigaretta giornaliera che ho iniziato a fumare,come ripeto,solo 3 mesi fa per la prima volta. vi chiedo un parere in proposito e spero di non preoccuparmi esageratamente per un tumore alla lingua o qualcos'altro di serio. grazie mille per la gentilezza.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può stare completamente tranquillo per quanto riguarda il suo dubbio su neoformazioni tumorali, queste non vanno e vengono! Con tutta probabilità si tratta di una reazione al fumo o al calore della sigaretta. Ha fatto benissimo a smettere, non solo per l'arrossamento linguale ma per tante altre cose.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.