Estrazione e mepivacaina

Gentili Professori, ho bisogno di chiederVi un parere.
Sono una donna di 28 anni alla 18+1 settimana di gravidanza, sto eseguendo delle cure odontoiatriche, ho fatto delle sedute d' igiene dentale, sto curando delle carie, e dovrò fare un' estrazione, la dr,ssa che mi sta trattando mi ha già detto che non è un estrazione semplice, in quanto non vi è dente ma solo radice, e ciò che mi ha lasciato un pò perplessa è stata la sua richiesta di chiedere al mio medico, fino a quante fiale di anestetico senza adrenalina (mepivacaina) può farmi, visto che il lavoro richiede un pò di tempo e l' anestesia è più blanda, quindi dura meno. Ho girato la domanda al mio ginecologo ma non mi ha saputo rispondere mi ha detto che è di competenza del dentista.
Avevo il terrore dell' estrazione anche in base all' esperienza avuta l' anno scorso, dolore durante e dopo l' estrazione ho avuto febbre per una settimana.
La preoccupa anche la conta bassa delle piastrine.
Professori Vi prego vogliate illuminarmi, mi trovo nel caos totale.
In attesa Vi ringrazio..
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente la letteratura internazionale è piena di articoli che valutano il trattamento con anestetico orale della donna in gravidanza.
Da questo emerge infatti che la paziente se non ha altre problematiche sistemiche associate, può affrontare con tranquillità l'intervento.
Resta però dubbio il fatto di utilizzare anestetico senza adrenalina,a parer mio darebbe maggior noia al feto una madre accessivamente stressata dal dolore.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Dr.Auletta io La ringrazio per la diponibilità, e per il suo punto di vista.
Mi permetto solo di ribattere che sono a conoscenza che l' argomento anestetico orale in gravidanza, sia stato largamente trattato, nella letteratura scientifica, ma io queste risposte Le vorrei da chi ha deciso di fare questa professione. Sinceramente io sono rimasta un pò perplessa, se fossi stata una sua paziente, e Lei Dr. Auletta doveva trattarmi sono io che porgo a Lei le mie domande e i miei dubbi.. Non mi aspetto di dover chiedere un ulteriore parere preferisco che lei mi dica di rivolgermi altrove. Ma questa è solo la mia considerazione, e adesso ho molta paura.
Dr. Auletta posso chiederLe quali sono le eventuali complicazioni di un' estrazione?
La mia gravidanza non viene intaccata in alcun modo, questo mi pare di capire.
Quanto influisce un rapporto di piastrina basse su tale intervento?
Mi scusi se mi prolungo ma il dolore è presente, ho iniziato ieri l' antibiotico, e vorrei fare l' estrazione in questo ciclo antibiotico per evitare di prendere ulteriore antibiotico in seguito.
La Ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Penso che un professionista odontoiatra PREPARATO sappia quante fiale di anestetico può praticare.

Il suo ginecologo le ha risposto correttamente.

Valuti se la dentista merita ancora la sua fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Dr. Formentelli La Ringrazio, tra qualche ora incontrerò nuovamente l' odontoiatra, per un colloquio e valuterò se ho ancora fiducia.