Marisca emorroidaria

Buongiorno, circa um mese fa' sono stata operata di emorroidi di secondo grado con il metodo THD e da circa 15 gg ho una marisca ( 2 anni fa' avevo avuto una trombosi emorroidaria tra il plesso interno ed esterno ). Il medico che mi ha operata mi ha dato pomata ruscoroid da mettere due volte al giorno e bustine di benefibra. Purtroppo ogni volta che vado in bagno la marisca esce e non e' trombizzata ma non e' neppure molle. Ho parecchio fastidio nello stare in piedi e seduta ( mi sembra di avere infilata una supposta che non va' ne su' ne giu').
Chiedevo che intervento e' possibile fare per risolvere definitivamente il ptoblema.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per prima cosa bisogna essere certi che si tratti effettivamente di una marisca e non magari di un nuovo gavocciolo emorroidario. Una volta assicurata la diagnosi, se effettivamente la marisca dovesse risultare fastidiosa e/o invalidante, e' possibile anche ricorrere ad una escissione chirurgica. Ovviamente la cosa migliore e' quella di contattare il Chirurgo che l'ha operata per verificare tutto il quadro generale, e anche per capire se non sia un problema transitorio (in fondo e' trascorso soltanto un mese dall'intervento) e se quindi non convenga aspettare un po' prima di prendere decisioni drastiche in tal senso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la Sua cortese risposta.E' stato il medico a diagnosticare che si tratta di marisca perche' nella visita di controllo l'operazione delle emorroidi risultava essere a posto.
Il medico mi ha dato la terapia con ruscoroid perche' ha detto che e' possibile che si riassorba.
Pero' dopo 15 gg di terapia la marisca e' sempre uguale e non migliora e da' parecchio fastidio ed e' per questo che chiedevo Suo consiglio se procedere all'asportazione e se tale operazione risolverebbe definitivamente il problema o se invece esistono controindicazioni.
Nel ringraziarLa ancora per la gentilezza Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ovviamente non posso esprimere un parere definitivo su un caso che non ho visitato, pero' mi sembra probabile che la marisca possa con il tempo un po' riassorbirsi, anche aiutata dai farmaci prescritti. Onestamente lascerei passare almeno qualche altra settimana prima di dichiarare la "sconfitta": poi magari una visita di controllo potra' fare il punto della situazione e in quella occasione si potranno prendere decisioni in merito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Seguiro' il Suo consiglio e continuero' con le cure per qualche settimana e se non dovesse riassorbirsi prendero' in considerazione solo allora l'ipotesi di intervenire chirurgicamente.
Nel ringraziarLa infinitamente per la sua estrema disponibilita' e gentilezza Le auguro un buon ferragosto!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie, buon ferragosto anche a lei!