Dolore zona colon e retto

Salve a tutti.
Ho 21 anni e avevo già scritto qualche mese fa e la situazione era migliorata poi...
Sabato notte ho avuto una forte scarica di diarrea e di mal di pancia e da allora è iniziato il tutto.
Dolore intestinale che va e viene, meteorismo marcato, aerofagia marcata, stipsi marcata, dolore anale che sembra quasi tenesmo e soprattutto stasera ho notato una macchietta di sangue nelle feci.
Non riesco proprio a capire visto che comunque conduco uno stile di vita sano.
Ho già pensato la causa ansiogena però non penso mi porti tutti questi problemi.
Ho paura sia qualcosa di grave.
Mi rimetto a Voi
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nel precedente consulto le avevamo consigliato di effettuare una visita proctologica per valutare la situazione emorroidaria: l'ha fatta?
Quanto al resto dei disturbi essi lasciano immaginare un colon irritabile, che si giova di terapie varie e che vanno personalizzate a seconda dei vari quadri funzionali di questa sindrome.
Le avevamo consigliato di utilizzare del Simeticone per il gas intestinale,
quanto all'aerofagia va corretta masticando piano e lentamente,
per la stitichezza, che può peggiorare la situazione emorroidaria o indurre la formazione di ragadi anali, vanno utilizzati lassativi osmotici o fibre, oltre che una dieta opportuna.
Il tutto va fatto sotto la guida di un gastroenterologo, specialista al quale le consiglio di affidarsi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it