Da tre settimane nausea persistente e saltuari episodi diarroici

Buonasera, vi scrivo per un problema che mi perseguita ormai da tre settimane: ho una nausea fastidiosa (pur non avendo mai vomitato) per la maggior parte della giornata, specialmente alla sera con saltuari episodi diarroici. Pur essendo tali episodi saltuari, anche nelle giornate "buone", le evacuazioni non sono regolari (quando sto bene sono un orologio) ne "normali". La digestione è fortemente rallentata e mi sento sempre gonfio.
E' tuttavia anche vero che da qualche giorno la nausea è scomparsa pur conservando tutti gli altri sintomi.

Al bisogno ho preso Dissenten e Plasil e, tutti i giorni, una o due compresse di probiotici (rotanelle). In seguito ad una visita con il sostituto del mio medico di base (in ferie), solo enterogermina, pur avendomi detto di non aver fatto male con i probiotici.

Non sono purtroppo nuovo a questi episodi, da anni ormai direi che si presentano 3/4/5 volte all'anno per periodi di tempo variabili. Ma non credo siano mai durati più di due settimane come questa volta!!

Per questa recidività del problema il mio medico di base mi ha detto di prendere sempre probiotici due volte alla settimana (le rotanelle sopra citate), senza però, a quanto sembra, particolari risultati.

Il sostituto del medico di base mi ha detto che secondo lui è la solita influenza intestinale, per scrupolo mi ha dato da fare degli esami del sangue (ast, alt, ggt, amilasi, proteina c reattiva, lipasi) ma è risultato tutto nella norma con l'eccezione dei neutrofili bassi a 2.30 (un valore che mi ha sempre accompagnato, sono sempre bassi!).

La domanda che vi pongo è:
perchè mi vengono sempre queste influenze intestinali? io non mi ammalo veramente mai, ma queste 3/4/5 volte all'anno mi capitano di questi episodi che, come immaginerete, condizionano fortemente il mio vivere quotidiano (come poter muoversi di casa con la sensazione di dover vomitare da un momento all'altro?). Per di più sono giovane, non fumo, non bevo e riposo bene. Ho letto in altri consulti che il problema potrebbe essere attribuito alla "psicologia", beh non mi sembra di avere particolari preoccupazioni se non un immenso punto interrogativo sul mio futuro che, in un Paese come questo, è un problema per tutta la mia generazione.

Vorrei tanto una soluzione definitiva =(

Grazie infinite per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sembrerebbe un colon irritabile,
ha pensato di farsi seguire da un gastroenterologo?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta, anche se la sua possibile diagnosi è proprio ciò che non avrei voluto sentire!
Il colon irritabile mi sembra, magari a torto, una di quelle cose con soluzioni più effimere che concrete: si vanno a curare i sintomi e non si risolve la causa ponendo la mia situazione al punto di partenza...

In ogni caso tra una settimana tornerà il mio medico curante dalle ferie e ne parlerò senz'altro con lui
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso che darle ragione,

a dispetto della sua benignità,

la Sindrome del Colon Irritabile (SII),

è di non facile controllo e gestione terapeutica.