Impianto dentale ed esito dentalscan

Egr. Dott.,
ho eseguito esame TC arcata dentaria superore per valutare la possibilità di inserire un impianto dente arcata superiore frontale (penso sia dente 11). L'esito è: L'esame documenta che l'VIII superiore di destra è ritenuto, obliquato vestibolarmente, il profilo superiore è in approssimazione al pavimento del seno mascellare. Si rileva nell'area incisiva di destra, edentula, un discreto riassorbimento vestibolo- palatale dell'osso alveolare che presenta un'altezza residua di circa 15 mm. Dati morfovolumetrici utili per eventuale terapia odontoiatrica sono deducibili dall'iconografia sulla scorta delle scale di riferimento laterale.
Mi preoccupa la situazione dell'VIII sup. di dx, cosa significa?
Con i dati sopraesposti è possibile fare un impianto (l'osso è di qualità e quantita sufficiente?) o è opportuno fare un ponte dentale , anche in considerazione del fatto che a seguito angina instabile circa 2 anno fa sono stato sottoposto ad angioplastica con applicazione di n. 2 stent e tra l'altro eseguo doppia terapia antiaggregante (Plavix e Cardioaspirin).
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Mi preoccupa la situazione dell'VIII sup. di dx, cosa significa?" dal referto si evince che il dente del giudizio superiore di destra non è erotto in arcata ed è in una posizione non corretta. Nulla di preoccupante comunque, il dentista deciderà se ci sono le indicazioni all'estrazione oppure no.
Le valutazioni della tc dental scan circa la fattibilità dell'intervento di implantologia van fatte osservando le sezioni non certo leggendo il referto. In ogni caso oggi con le tecniche di rigenerazione ossea è possibile fare implantologia anche in tanti casi di atrofia ossea.
Le terapie che sta eseguendo non rappresentano controindicazione all'intervento.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. è stato molto chiaro e rassicurante
[#3]
Dr.ssa Marta Parodi Dentista 8
Il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un implantologo di esperienza che sappia maneggiare le tecniche di accrescimento dell'osso sia in senso verticale che orrizzontale

Dr.ssa Marta PARODI

[#4]
dopo
Utente
Ok Dott.ssa Grazie, secondo Lei i circa 15 mm di osso residuo in altezza sono insufficienti per un impainto?

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
15 millimetri sono ampiamente sovrabbondanti.
Si parla inoltre di modesto riassorbimento, non "ampio riassorbimento".
Quindi anche in spessore non dovremmo avere problemi.

Nell'arcata superiore, per inserire un impianto, si fa la radiografia tridimensionale per vedere lo spessore, non certo la lunghezza dell'osso, che c'è quasi sempre.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
OK Dott. bene

Grazie della risposta esaustiva.