Ansia/depressione

Gentilissimi dottori ,cercherò di essere il piu breve possibile.Ho assunto elopram per circa 4 mesi a dosaggio 20mg causa depressione e ansia.Da circa 40 giorni,ovviamente d'accordo con il mio specialista,abbiamo deciso di sospendere la cura visto cheti risultati erano altalenanti.Da allora ho proseguito solo con xanax 30 goccie al giorno(15x2).Nel frattempo ho deciso di cambiare specialista per motivi personale visto che la situazione stava,anzi sta,precipitando.Ho un senso di apatia nei confronti di tutto e tutti e ansia quasi costante.Ma tutto questo sarebbe ancora gestibile se il pensiero del suicidio ormai non vivesse in me come unica soluzione possibile.Premetto che ho questo problema da circa 1 anno,prima ero la persona piu solare ed intraprendete tra tutti i miei amici,la mia famiglia,ecc.Il mio nuovo specialista mi ha prescritto paroxetina ed io seppure terrorizzato dagli ssri ho voglia di guarire,anche se mi sembra impossibile poter tornare a come stavo prima considerando come sto oggi.Sto bene,anzi diciamo meglio,la sera intorno alle 22/23 mi torna l'appetito,la voglia di fare,sono piu rilassato.Volevo chiedere se questo e' un sintomo tipico della depressione,cioè lo stare meglio di sera.E ultima domanda cosa ne pensate voi della paroxetina,visto che da come ho capito e un ssri probabilmente efficace ma anche decisamente tosto.Mi basta che mi rispondiate a queste due domande e se per caso avete voglia e tempo se potreste anche dirmi se secondo voi 40 giorni di solo xanax possono aver peggiorato il mio stato depressivo visto che le benzodiazepine sono considerate di base depresso gene.Grazie infinitamente per le risposte che mi auguro arriveranno e scusate per il tempo rubatovi.Con stima,Riccardo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La fluttuazione giornaliera della sintomatologia è una caratteristica abbastanza tipica della depressione.
La paroxetina è un antidepressivo efficace. Tosto non ha alcun significato, ogni farmaco ha un suo profilo di indicazioni, efficacia e tollerabilità. Le benzodiazepine non sono depressogene, ossia non inducono depressione, tuttavia, non curandola, non possono fare nulla affinché questa migliori o non peggiori.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it