Depressione mascherata

Buongiorno, ho 40 anni, fumatrice, sovrapeso in cura con antidepressivi per una lunga storia di depressione, ansia ed ipocondria (almeno da vent'anni). Cercherò di essere piu' chiara e concisa possibile. Alterno lunghi periodi di benessere a periodi di forti crisi depressive ansiose con componente ipocondriaca. L'ultima crisi un anno fà superata con cura farmacologica e vari esami diagnostici al fine di escludere l'idea ipocondriaca di avere una malattia incurabile. Un mese fà inizio ad avere problemi digestivi seguiti da una forte colica addominale. Percorso intrapreso: pr. socc, analisi del sangue, ecg, ecografia addominale completa, inserimento nelle liste d'attesa per intervento chirurgico (asportazione della colecisti), analisi preoperatorie, altro ecg, visita anestesiologica, data dell'intervento martedì 02.10.2012
Durante questo percorso ho avuto crisi d'ansia, pensieri ossessivi sul fatto di essere gravemente malata, convinzione della presenza di qualche tumore (stomaco,intestino,pancreas ecc.); paure tra l'altro aumentate dalla ricerca su internet di sintomi uguali ai miei. Poi la mia situazione fisica è migliorata e con quella anche il mio equilibrio mentale molto lentamente si sta stabilizzando. Ho ripreso ad alimentarmi in modo regolare e cerco con tutta me stessa di razionalizzare le mie paure aiutandomi con il lavoro e il riposo cercando di essere piu' tranquilla possibile, oltre comunque al fatto di aver un po' di timore sull'intervento che sto per eseguire: anestesia generale, eventuali complicanze operatorie e/ o post operatorie. Vorrei arrivare al giorno dell'operazione serena e in forza fisica. Beh il punto sta proprio qui, nonostante la situazione sia migliorata in questo ultimo periodo, ancora avverto una fortissima debolezza fisica e mancanza di energia. Ho sempre la sensazione di avere la febbre alta (poi la misuro ma la febbre non c'è), mi stanco anche solo facendo pochissimi passi, sto bene solo sdraiata, avverto durante la giornata una sudorazione eccessiva e brividi di debolezza. E' molto difficile spiegare quello che sento, comunque questo stato di profonda stanchezza fisica mi porta anche ad avere ogni tanto capogiri e cerchio alla testa. Sto cercando di non pensarci convincendomi che il tutto potrebbe anche non dipendere da qualche malattia organica ma è molto difficile. Cerco di reagire e di vivere normalmente le mie giornate ma questa debilitazione fisica mi preoccupa un po'. Vorrei poter arrivare al giorno dell'operazione serena e in forza fisicamente in modo da affrontare l'intervento in buone condizioni. Sono confusa, non sò quanto ci sia della mia malattia in questi disturbi e quanto potrebbe invece dipendere da qualcos'altro.
Ho sempre dormito molto bene (il sonno è sempre stato un buon rifugio) ma ultimamente mi addormento con difficoltà e ho la sensazione di avere un sonno vigile, mi sveglio molte volte durante la notte. Cosa dovrei fare? Perchè continuo a sentirmi così? Da cosa potrebbe dipendere? Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
è vero che la stancehzza e la mancanza di energia possono essere sintomi depressivi, ma è anche vero che possono essere anche sintomo di alterazioni organiche, non per questo necessariamente gravi. Potrebbe trattarsi, banalmente, di sintomi collegati alla sua patologia della colecisti, o a connesse lievi alterazioni epatiche o dell'emocromo. Per verificare questo basta semplicemente parlarne con il medico di base o con i medici che la seguono in vista dell'intervento. Un consulto con loro potrebbe chiarire alcuni di questi dubbi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta