Può essere depressione?

getili dottori,
ho 23 anni
sto male anche se non so cosa mi sta capitando.ho dolori al petto,spalle e collo come un senso di pesantezza ma tutti i medici e analisi dicono che sto bene.forse è depressione ma finchè non mi reco da uno psichiatra non lo saprò mai.il fatto che il mio sembra essere un malessere fisico (dolori muscolari,insonnia,stanchezza)
ebbi all'inizio delle fitte al petto e dal quel giorno di 8 mesi fa ho dolore sempre dalla mattina alla sera,attacchi di panico e ansia,sento che il mio fisico piano piano sta cedendo e ho paura,tanta paura.
in particolare sento sempre tesi i muscoli del collo(come una morsa),spalle,braccia e petto e sono sempre stanco.l'attacco di panico lo ebbi a causa di quelle fitte al petto sche scambiai per infarto e da allora sto sempre così...cioè male
.ho perso i miei affetti,lo studio e non esco più di casa e comincio a fare brutti pensieri...tutto a causa di questi dolori che non mi mollano perchè non mi danno la forza e la voglia di fare niente,sto sempre a letto o sul divano a piangere o a rimuginare su qualche brutta malattia.il mio medico dopo averle provate tutte mi dice di andare da uno specialista ma non sa dirmi come un antidepressivo potrebbe farmi passare tutto per non parlare degli effetti collaterali
insomma io credo di essere depresso a causa dei dolori (che sono arrivati prima) e non viceversa
cosa dovrei fare?
grazie

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'ha già detto lei stesso all'inizio del consulto: se non consulta uno psichiatra non potrà sapere se si tratta di depressione o meno. Se l'ipotesi fosse confermata una adeguata terapia potrebbe ristabilire una condizione di equilibrio in tempi relativamente brevi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio,
vorrei sapere come può la depressione far venire questi dolori?
io non mi sento depresso ma solo ansioso e non riesco a ricondurre il legame dolori-depressione.
queste terapie poi si fanno per sempre?c'è il rischio di ricadute o inefficacia?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sintomatologia dolorosa può far parte sia di un quadro depressivo che di un disturbo d'Asia. La terapia cura la condizione di base, e di riflesso la sintomatologia dolorosa. La terapia va mantenuta per almeno 12 mesi, proprio per ridurre al minimo il rischio di ricadute. L'efficacia va valutata nelle prime 4 settimane. In caso di inefficacia di un tipo di terapie esistono diverse strategie farmacologiche per ovviare al problema.
Cordiali saluti