Dita addormentate?

Gentili dottori,
ho 21 anni, soffro di molta ansia da 4 mesi e sono abbastanza ipocondriaco. Volevo chiedervi a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che da ca più di un mese (anche se era già successo per un periodo qualche mese fa) mi sveglio con l mignolo della mano sinistra completamente addoremntato. Dopo muovo un pò le dita e tutto ritorna normale. Ma può succedere anche più volte nella notte ... il fatto che mi addormento e mi risveglio col mignolo addormentato. Inoltre quando mi sveglio ho il braccio sinistro leggeremente indolenzito e anche le dita. Durante il giorno non ho nessun problema e non mi si addormenta mai? A cosa potrebbe essere dovuto? Devo preocupparmi? Premetto che faccia vita molto sedentaria e sto seduto quasi tutto il giorno al PC con il gomito appoggiato ai pogglioli della sedia. Ho inoltre la spina dorsale troppo 'dritta' per quelle mi era stato consigliato di fare sport. Potrebbero centrare questi fattori o devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

se il problema accade soltanto la notte probabilmente può essere dovuto a compressione del nervo ulnare durante il sonno. Anche stare molto tempo con i gomiti appoggiati può contribuire ad alimentare il disturbo.
Comunque dalla Sua descrizione non sembrerebbe nulla di importante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie dottore. Volevo chiederLe se quesi dolori possono venire da una cervicale. Come già detto sto molto tempo seduto al PC e faccio vita sedentaria. Inoltre avverto delle volte dei dolori alla spalla e al braccio sinistro. Di notte mi capita anche di svegliarmi con dolori dietro la testa e, spesso, quando sbadiglio o faccio un movimeto paricolare col collo, la parte sinistra del collo mi si irrigidisce per qualche secondo, come se tirasse. Potrebbe essere sintomi di qualcosa alla cervicale o qualcosa lla spinda dorsale?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 76.3k 2.3k 21
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta potrebbe derivare da qualche problema alla colonna cervicale, anche da postura prolungata o poco corretta.
Una valutazione medica diretta dirimerà ogni dubbio.

Cordialmente