Efexor e ipercolesterolemia

Gentili medici,
assumo da circa un anno la seguente terapia per depressione maggiore con ansia generalizzata e singolo episodio di tipo ipomaniacale: Efexor r.p. 75 mg la mattina, Lamictal 50 mg a pranzo, Remeron 30 mg la sera; da un punto di vista clinico sto bene nel senso che la depressione è sotto controllo ( certo non faccio comunque le capriole al contrario ) e l'ansia pure; non ho più avuto episodi di tipo ipomaniacale e riesco a lavorare e a condurre una vita sociale normale.
Tuttavia, eseguendo delle analisi di routine, ho riscontrato i seguenti parametri fuori norma: Colesterolo totale 260 con HDL intorno ai 40; ALT 60 AST 110, per cui il mio medico mi ha consigliato di assumere Legalon bustine a pranzo e a cena come epatoprotettori.
Considerando che non ho mai nel corso della mia vita riportato parametri ematici alterati ( sia epatici che relativi al colesterolo ), considerando che seguo una dieta di tipo mediterraneo, che non ho precedenti familiari di ipercolesterolemia e avendo letto che la venlafaxina spesso porta a un aumento della colesterolemia, vorrei chiedere:
- se si tratta di una situazione assolutamente temporanea che dovrebbe cessare nel momento in cui sospendessi la Venlafaxina;
- se esiste rischio di sviluppare steatosi epatica;
- se potete consigliarmi in merito.
Grazie in anticipo e cordiali saluti,
G.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 53
Gentile utente,
penso che sia per lei importante rivalutare i dati di laboratorio assieme al suo medico curante al fine di escludere altre possibili cause di alterazione delle transaminasi e del colesterolo prima di concentrare la sua attenzione esclusivamente sulla terapia in atto,in considerazione,soprattutto del buon controllo che riferisce di aver conseguito sulla sintomatologia psichica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Biondani,
anzi tutto la ringrazio per la solerte risposta;
ciò che trovo strano è che tre mesi fa, avendo eseguito altre analisi, tutto era a posto.
Inoltre ho eseguito screening per le epatiti il quale è risultato negativo ( sono tra l'altro vaccinato per la B ).
Ecco perchè ho ritenuto responsabile la venlafaxina ( o quantomeno il cocktail di farmaci ) e volevo sapere se queste situazioni sono da ritenere transitorie.
Distinti saluti,
G.