Nausee mattutine e disappetenza

Salve,
scrivo per mio marito che ha 30 anni, alto 1,90 e pesa 74 kg (fumatore).
Da almeno 4-5 mesi ha nausee mattutine appena sveglio con mal di stomaco e disappetenza per la colazione. Dopo un'oretta o al massimo 2 da quando è sveglio passa e ritorna l'appetito.

Da cosa può dipendere? E' possibile che si tratti di reflusso di succhi gastrici magari per la posizione distesa della notte?

E' il caso di farsi una gastroscopia o basterebbe ecografia?
Cosa consiglia?

Ormai è un problema giornaliero fisso.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Prima della gastroscopia sarebbe utile la visita del suo curante,
consideri anche l'opportunità di una visita specialistica gastroenterologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it