Dolori alla minzione sporadici

Buongiorno,
Ho 29 anni e tre anni fa mi fu prescritto un farmaco per curare la candida(che avevo contratto dalla mia compagna) la cura ebbe esiti positivi per entrambi ma da allora ho sporadicamente dei disturbi alla minzione, vale a dire che ogni tanto (direi ogni 3-6 mesi) mi capita di bere poca acqua durante il giorno (un po di disidratazione) e la sera, in particolare se oltre alla scarsa idratazione consumo un bicchiere o due di alcolici mi sopraggiunge un dolore lancinante alla punta del glande causato dalla minzione e devo bere acqua in quantità copiose per circa una mezzora, dopodiché il dolore sparisce come se niente fosse con la successiva minzione. Mi chiedevo se questo evento raro sia normale o se non sia magari il sintomo di qualcosa... Anche perché non ho mai conosciuto nessuno con questo tipo di disturbo e la mia compagna mi ha chiesto di informarmi... Potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
i dolori al glande molto raramente sono collegati a problemi in quel punto preciso, ma perloiù sono causati da una irradiazione a partenza dalla parte più interna dl canale dell'uretra e dalla prostata. Non è affatto una manifestazione rara, una certa parte dei disturbi prostatici, in particolare quelli infiammatori, possono avere il dolore al glande tra le manifestazioni, talora anche l'unica. Nel suo caso si potrebbe trattare di qualcosa di molto lieve, considerato che è sufficiente diluire le urine per farlo scomparire. Vista comunque la ripetizione periodica del disturbo, le consiglierei di parlarne con il suo medico curante, ed eventualmente acnhe con un nostro Collega specialista in urologia. Pochi semplici accertamenti potrebbero essere sufficienti a chiarire la situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it