Prutito al glande

Gentilissimi dottori,
premetto che sono un ragazzo di 18 anni, non ho mai avuto alcun tipo di rapporto sessuale,
è da un paio di giorni che avverto prutito sul glande.. diciamo che è a tratti.. non è una cosa insopportabile.. quando tocco mi da fastidio, però riesco a tirare indietro la pelle.
la mia igiene intima è buona, uso forse troppo detergente intimo, infatti è da un po' di giorni che ne uso uno.. comunque Affidabilissimo però lo butto direttamente sulla pelle e poi sciacquo, forse sbaglio in questo!
non saprei.. penso che sia quello però
adesso ho smesso di lavarmi con quello da 1 giorno, uso solo acqua.. altrimenti che rimedio potrei usare?
grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
sicuramente il lavarsi troppo spesso e con detergenti non è una buona abitudine proprio perchè elimina quello strato idrolipidico che resiste poi alle infezioni.
Riguardo al consiglio che chiede, penso che per poterLe seriamente rispondere bisogna come minimo vedere , occorre cioè una visita.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore,
grazie per la sua tempestiva risposta, adesso mi fa già molto meno prutito e quando tocco non mi fa piu' male, da ieri sera mi sciacquo solo con l'acqua, e penso che la parte irritata sia la pelle interna del prepuzio perchè è quella che generava il prurito..
dunque penso di continuare a sciacquarlo con acqua e magari cambiare ditergente diluendolo un po' di piu'!
lei cosa dice?
si insomma non vorrei allarmarmi troppo , per una semplice irritazione non pensavo di dover andare dal medico, ovvio che se poi degenera e mi continua a dare fastidio di certo prenderò appuntamento
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se è irritato non usi pomate ,solo sapone a ph neutro non più di 1 volta al giorno, per il resto...occorre una visita
[#4]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
perfetto grazie per il consiglio, comunque non sento piu' praticamente nulla, spero si sia risolto, ad ogni modo seguirò il suo consiglio
grazie per avermi dedicato del tempo
saluti
[#5]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore,
il fastidio è ormai passato da giorni, ora il glande si sta spellando, credo sia proprio per il detergente, non mi danno fastidio, è come se stessi cambiando pelle, devo cercare di togliere io la pelle o aspettare che si secchi? è normale?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lo potrebbe essere ma senza un esame obiettivo è poco serio darLe dei consigli.