Calprotectina60

Salve dottore. Soffro da 2 anni di colite ulcerosa. Prendevo, fino ad un anno fa ,mesavancol e normix 5 giorni al mese. Poi ho smesso di assumere la mesalazina perché sono alla ricerca di un secondo figlio che fin ora tarda ad arrivare. Tutto e' andato bene, fin ora, non ho avuto n'è diarree n'è perdite di sangue e gli esami sono stati sempre buoni. Da circa 2 settimane ho iniziato ad avere forti dolori a tutto l'addome. Inizialmente avevo pensato che in quest'estate ho fatto troppo abuso di pizza e schifezze varie, quindi da più di una settimana mangio quasi nulla. I dolori pero' a volte sono fortissimi. Non ho possibilità di rintracciare il gastroenterologico fino a venerdì. Ieri sono andata dal medico di famiglia e mi ha diagnosticato un'infezione all'intestino, prescrivendomi 2 cp di lucen 40 al di e 4 di normix al di. Avevo già fatto gli esami che ho appena ritirato: VES 12. Globuli bianchi 13000, neutrofili78,90% linfociti 12,40 e la calprotectina e' 60. Lei cosa può consigliarmi? Ho qualche forte infezione all'intestino? La ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, avendo sospeso la mesalazina vi è una maggiore possibilità di una recidiva clinica della malattia infiammatoria intestinale, l'aumento degli indici infiammatori lo farebbero anche pensare.
Credo sia conveniente eseguire il prima possibile una visita gastroenterologica per intraprendere la terapia più opportuna.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva, purtroppo prima di venerdì prossimo non so a chi rivolgermi. Grazie!