La colonscopia è inutile vista la mia etá

Buongiorno dottore, da circa un paio di mesi ho dolore sulle costole soprattutto quella di sinistra. Andai dal dottore mi disse che si trattava di colon irritabile, mi diede la terapia e in effetti mi passó il fastidio. Poi da un mesetto mi ha ripreso, é un dolore proprio sulla costola sinistra, da dieci giorni si sono aggiunti forti dolori addominali e tutta la parte a sinistra dalla costola in giù. Vado in bagno ogni 2/3 giorni con diarrea o quasi. Mi ha ridato la terapia il dottore ma non mi ha fatto mulla. Oggi i dolori erano fortissimi, ho mangiato e mi sono passati. Sto cercando di seguire una rigida dieta alimentare ma non so cosa fare anche xchè tra pochi giorni devo sottopormi ad una fecondazione assistita e vorrei stare bene. Cosa posso fare? Mi dicono che la colonscopia è inutile vista la mia etá (38 anni). Ho effettuato una ecografia all'addome x sicurezza ma è tutto normale a parte numerose anse intestinali e un calcolo alla cistifellea ma di cui ne conosco l'esistenza oramai da anni e che controllo regolarmente.
Cosa mi consiglia? Alimentazione sto mangiando poca pasta (io la mangio quadi sempre a pranzo e a cena), carne, zucchine, yogurt e cereali, pere, salmone, pane integrale
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la sintomatologia persiste, ammesso che si tratti di colon irritabile , potrebbe essere indicato modificare la terapia tuttavia la colelitiasi nota ed uno studio del colon mediante colonscopia non mi sembrano da trascurare.Prego.

ps: chi le dice 'Mi dicono che la colonscopia è inutile vista la mia etá (38 anni).' le dice una cosa errata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it