Presunta Ernia iatale

Salve a tutti i medici dello staff, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi se possibile.

L'aiuto non lo chiedo per me, ma per mio fratello minore che ha 16 anni e va per i 17 il prossimo aprile.

A settembre del 2011, ha subito un trauma durante una partitella di calcetto con amici, frattura dell'epifisi distale e conseguente ingessatura.

Appena tornato a casa ha notato sul suo petto una specie di piccolo rigonfiamento li per li non ci ha fatto molto caso poichè non sembrava nulla...

Purtroppo però per tutto il 2011 e 2012 è stato fermo poiche nella sua squadra di calcio non poteva rientrare.

E' alto 169 cm ed il suo peso era arrivato a 72 chili a marzo del 2012

Anche lui si era reso conto di ciò, per questo ha cominciato una dieta(Molta insalata con solo aceto e cyclette/corsa), prima è arrivato a 68 a giugno del 2012, ad oggi pesa 62,5 chili per 169cm di altezza, va bene?

Ora però quel ''bozzo'' sullo sterno si nota molto di più! Siamo andati dal dottore ed a seguito di tutti questi fatti si è pensato che durante il trauma di settembre potesse essersi rotto qualcosa( noi eravamo andati li con l'idea di un petto carenato...). A seguito di una lastra però non è stato evidenziato nulla!

C'è da dire ce mio fratello durante le partite con amici sporadiche ( 1 o 2 al mese) avvertiva sempre un dolore fortissimo alla schiena(quando ancora pesava 68 chili) nella zona renale destra ora che fa cyclette e fa a correre e pesa 62,5 chili un pò meno ma lo avverte sempre.

I veri problema hanno cominciato a manifestarsi ora... Dopo alcuni sciacqui con tantum verde ad agosto 2012, ora sente bruciore alla bocca dello stomaco, ha sempre molta saliva, la lingua sempre bianca con dei puntini rossi e continue eruttazioni anche a stomaco vuoto, si sente sempre pieno dice.

Questi sono tutti i sintomi, all'ernia iatale non ci avevamo pensato finchè non si sono manifestati gli ultimi sintomi ( bruciore alla bocca dello stomaco, molta saliva, la lingua sempre bianca con dei puntini rossi ecc...)

Ricapitolando li a seguito di un trauma aveva ''avvistato'' questo rigonfiamento, è salito molto di peso , per poi perderlo con una dieta abbastanza restrittiva, è stata fatta una lastra ,ma la gabbia toracica è ok, ed ora a seguito di sciacqui continui con tantum verde sono comparsi questi ultimi sintomi che non erano comparsi in quasi un anno.

Secondo voi si tratta di ernia iatale?
Il peso che ha ora (62,5 chili per 169cm) è accettabile?
Il dolore alla schiena cosa potrebbe essere?
Gli ultimi sintomi( che leggendo su internet sembrerebbero reflusso...) posso essere stati causati dalla dieta con molto aceto e/o il tantum verde?
Quali esami dovrebbe fare secondo voi?
Il rigonfiamento sulla parte dx dello sterno cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti e mi scuso per le troppe domande, è che mio fratello non riesce praticamente più a dormire.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
anche il dolore posteriore potrebbe essere legato a quella che con ogni probabilità appare una sintomatologia da reflusso gastroesofageo.
Attenzione alle diete fai-da-te.
Ovviamente sarebbe utile un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.
Ne parli con il suo curante e valuti l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr Quatraro, la ringrazio per aver risposto in maniera cosi celere al mio quesito. Lei esclude quindi l'ipotesi di un'ernia iatale? Cosa potrebbe essere dunque il rigonfiamento sul petto?

Un'ultima domanda, il peso ormai raggiunto da mio fratello, ovvero 62,5 chili per 169cm è ok?

La ringrazio ulteriormente!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premessa l'utilità dirimente di una visita diretta,
il gonfiore può essere dato da distensione gassosa dell'intestino.

Quanto al peso direi che non ci sono osservazioni da fare.

Saluti