Ipotiroidismo

Premesso che sono in fibrillazione atriale cronica e portatore da 9 anni di ICD, per tutto il 2012 ho assunto Amiodarone 100mg/die 5gg/7 prescrittomi a seguito scompenso cardiaco. In passato non ho mai sofferto di tiroide controllata anche due anni or sono, ora per conseguenza della sostituzione dell'ICD, avendo riscontrato dalle analisi una condizione di ipotiroidismo, mi hanno sospeso l'amiodarone, anche perché dato il dosaggio é stato ritenuto inutile per il cuore. Ovviamente ho fatto dei controlli nella speranza che dopo la sospensione del cordarone, i valori del TSH tornassero normali ed invece quasi per niente. Riporto i valori del 16/10/12 :FT3=pg/ml 3.38 - FT4=pmole/l 9.39 e TSH=21.84 - In data 30/10/12 rispettivamente : 3.72 - 13.9 - 19.76 ed in data 19/12/12 : 3.97 - 9.53 - 19.34 (quindi poca cosa). Il mio cardiologo suggerisce di attendere la fine dell'effetto del cordarone e ciioé altri tre mesi ma il mio problema é che non me la sento di continuare a vivere in questo stato e cioé: mi si é gonfiato lo stomaco come non l'ho mai avuto in vita mia, da 69 Kg in tre mesi sono passato a circa 73 - mangio le stesse cose e forse anche meno, mi stanco maledettamente anche per mettere i calzini, non riesco a fare più nulla e se mi devo abbassare mi manca il fiato, qualche volta di notte vado in dispnea, sono inca...to per tutto quello che sto sopportando dal momento che sono andato in pensione !!!!!!! ( 8 anni ).Che devo fare ???Grato per una risposta, colgo l'occasione per augurare a tutti un buon anno nuovo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento il quadro e' quello di un ipotiroidismo, condizione in cui, considerato in particolare il valore del TSH, e' indicato assumere la terapia sostitutiva con la Tiroxina.
Andrebbe effettuato anche il dosaggio degli anticorpi anti-tiroide e un esame ecografico.
E' soprattutto opportuno che venga seguito anche da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia