Allenamento per tachicardia sinusale inappropriata

Buonasera,
ho 32 anni e soffro da anni di tachicardia sinusale (110 bpm a riposo, 170/180 bpm al minimo sforzo) e dopo parecchi esami cardiologici per escludere aritmie, l'aritmologo ha concluso che si tratta di tachicardia sinusale inappropriata e mi ha prescritto bisoprololo 1,25 mg al giorno che ha ridotto la mia sintomatologia.
Vorrei iniziare a fare sport, in particolare vorrei correre utilizzando il cardiofrequenzimetro ma non ho idea di che frequenza tenere, della durata dell'allenamento a sessione e di quante sessioni praticare a settimana.
Potete aiutarmi? Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Dovrebbe fare 4-5 ore alla settimana (o anche di più) di attività aerobica in sedute di almeno mezz'ora mantenendo la frequenza cardiaca al 70% - e non superare il 75%- della massima teorica (che nel suo caso è 187): quindi dovrebbe cercare di mantenere una frequenza cardiaca di 130 e non superare il 140 battiti/minuto.

Invece di correre (la frequenza rischia di salire subito troppo) cominci con la camminata: 5 minuti a passo normale, poi 30-40 a passo più veloce (si basi sul cardiofrequenzimetro e mantenga i 130/m'), poi ancora 5 minuti a passo lento.
Il Nordic walking (camminata con bastoncini) è particolarmente adatto per l'allenamento aerobico. in quanto mette in moto più gruppi muscolari.
Altra alternativa è il nuoto.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per le preziose indicazioni.
Saluti