Allenamento per tachicardia sinusale inappropriata

Buonasera,
ho 32 anni e soffro da anni di tachicardia sinusale (110 bpm a riposo, 170/180 bpm al minimo sforzo) e dopo parecchi esami cardiologici per escludere aritmie, l'aritmologo ha concluso che si tratta di tachicardia sinusale inappropriata e mi ha prescritto bisoprololo 1,25 mg al giorno che ha ridotto la mia sintomatologia.
Vorrei iniziare a fare sport, in particolare vorrei correre utilizzando il cardiofrequenzimetro ma non ho idea di che frequenza tenere, della durata dell'allenamento a sessione e di quante sessioni praticare a settimana.
Potete aiutarmi? Grazie
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Dovrebbe fare 4-5 ore alla settimana (o anche di più) di attività aerobica in sedute di almeno mezz'ora mantenendo la frequenza cardiaca al 70% - e non superare il 75%- della massima teorica (che nel suo caso è 187): quindi dovrebbe cercare di mantenere una frequenza cardiaca di 130 e non superare il 140 battiti/minuto.

Invece di correre (la frequenza rischia di salire subito troppo) cominci con la camminata: 5 minuti a passo normale, poi 30-40 a passo più veloce (si basi sul cardiofrequenzimetro e mantenga i 130/m'), poi ancora 5 minuti a passo lento.
Il Nordic walking (camminata con bastoncini) è particolarmente adatto per l'allenamento aerobico. in quanto mette in moto più gruppi muscolari.
Altra alternativa è il nuoto.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per le preziose indicazioni.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in medicina sportiva