Iperattività?

Salve dottori, vorrei esporvi il mio problema in quanto mi porta ad avere un disagio non trascurabile. Non mi è stata mai diagnosticata iperattività in quanto non mi sono mai rivolto ad un medico per esporre questo problema dunque vorrei approfittare di questo servizio per chiedere un consiglio a voi. Sto notando questo disagio in modo più frequente dato che mi sto impegnando a scuola con lo studio. Noto che non riesco a mantenere l' attenzione quando devo dedicarmi ad un compito, se non sono profondamente determinato. Anche nelle spiegazioni i miei professori hanno notato che mi distraggo molto facilmente, infatti nelle spiegazioni se l' argomento non mi interessa davvero involontariamente il mio pensiero si sposta su altro.
Oggi stesso stavo studiando e non riuscivo a mantenere al calma, ciò mi succede anche a scuola. A volte capita che devo tenere una matita in mano e giocarci, o muovere la gamba in modo assiduo.
Inoltre mi è stato detto che quando ero bambino i maestri notavano che ero un bambino irrequieto. ( voglio evidenziare che in età infantile ho vissuto una situazione familiare non molto stabile). Ho notato inoltre che a volte facendo uso d marijuana riesco a mantenere più a lungo l' attenzione nello studio.
Da questa serie di sintomi si potrebbe dedurre qualcosa?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'utilizzo di sostanze se inizialmente fornisce una calma momentanea poi può slatentizzare disturbi di tipo psichiatrico come, ad esempio, l'ansia nonchè alterazioni nella comprensione e nella attenzione.

Sarebbe opportuno far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria per comprendere se effettivamente vi siano condizioni da trattare.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/