Attacchi di panico ?

Salve ho 23 anni, a 8 anni i miei si sono separati e ho avuto un'improvvisa sensazione di soffocamento spaventandomi a morte che poi si è calmata al pronto soccorso.
Col passare degli anni sono capitati periodi in cui mi veniva da piangere senza potermi controllare, nausee/ dolori allo stomaco e affanni respiratori non così gravi ma comunque significativi. A 16 anni ho subito un abuso sessuale e varie delusioni fra amori e amicizie. Nonostante ciò sono sicuro di aver superato questi problemi perchè sono sempre molto allegro, ma forse il mio cervello non ha superato un bel niente e i danni delle mie sofferenze sono rimasti, è solo n mio parere dato che ora vi spiegherò il motivo per cui vi scrivo. Ultimamente da un annetto ho notato che ho sempre più spesso sintomi simili di quando avevo 8 anni in forme varie più lievi, tipo quando dormo mi sento soffocare col muco e mi sveglio perchè mi spavento.. ma poi passava e non ci facevo caso... 1 mese fa ho avuto un calo di pressione improvviso sudando freddo tremando non respiravo più ero nel panico avevo paura di morire e che mi ritornasse e infatti mi è tornato dopo 10 minuti più lieve e mi sono spaventato così tanto che anche se non ci penso proprio il mio cervello lo pensa lo stesso e ora sono le 5 e mi sono svegliato perchè mi sentivo soffocare tremare sudare avevo paura di stare male e soffocare paura di morire e voglia di morire per non sentire più questo problema... ma poi quando passa mi sento come se non avessi avuto niente di niente e manco ci penso... cos'ho esattamente ? Voglio guarire è troppo brutto ... è da suicidio quando viene...

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La sintomatologia che lei descrive potrebbe rientrare nell'ambito dei disturbi d'ansia. Per confermare questa ipotesi, precisando una diagnosi e stabilendo un eventuale trattamento, occorre una visita psichiatrica diretta. Se così fosse, il trattamento apporterebbe benefici nell'arco di tempi relativamente brevi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Non sono attacchi di panico ? Ora ho preso l'alprazoalm 0,25 ml come che avevo a portata di mano e che presi qualche settimana fa durante il semi-collasso di un attaco di panico con calo di pressione...però mi seno tremore affanni ho bevuto la camomilla a fatica.. quanto durano ancora non ce la faccio piu a stare cosi dalle 4 ...
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
I fiori di bach potrei chiedere al dottore ?
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in linea di principio è sempre sconsigliabile l'uso di farmaci per autoprescrizione. o perchè sono a portata di mano.Tanto più in una situazione di lunga durata come la sua penso sia opportuno avere una diagnosi precisa,e conseguentemente,una terapia appropriata da seguire e monitorare nel tempo.Solo così potrà giungere a quei risultati cui spera e che sono necessari per il suo benessere.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Ieri notte sono tornato dalla scuola serale alle 11 e 30 e ho mangiato 2 pancarrè col formaggio da spalmare e la camomilla, ho giocato al pc e sono andato a letto alle 3 perchè non riesco a dormire subito, ho provato ma rimango sveglio... la cosa brutta è che appena mi sono sdraiato ho cominciato a sentire l'aria nell'intestino che voleva uscire, sentivo delle vampate di calore e cominciavo a sudare, poi ho avuto l'agitazione e mi sono alzato in piedi, ho preso la pastiglia alprazoal 0,25 ma tremavo avevo freddo ... cercavo di parlare con mia madre per non pensare ... la sensazione che avevo nel letto era troppo brutta .. sono crisi mi viene da soffocare di colpo ... secondo lei di che cosa si tratta ??
rispondete per favore...
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
richiedere rassicurazioni a distanza non fa altro che ritardare il ricorso a cure efficaci. Richieda una visita specialistica.
Cordiali saluti