Depressione , ansia , attacchi di panico

Salve sono Paolo e ho 24 anni. 5 anni fa da un giorno all'altro la mia vita e cambiata ero a tavola ed ho sentito qualcosa , come una molla che scattasse nel mio cervello , da li nulla è stato normale . Paura di morire , di stare male , non riuscivo più ad avvicinare il cibo alla bocca , persi 20/25 kg mi ero ridotto con le flebo non riuscivo a trovare nessuno stimolo alla vita , volevo solo tornare ad essere quello che ero , vedevo tutto distorto mi sentivo come ubriaco.Qualche giorno prima dell' evento fumai qualche canna e assumevo un farmaco "Rowatinex" che mi era stato dato per dei calcoli , farmaco che mi allucinava , infatti tempo dopo mi accorsi che era stato tolto dal commercio In più qualche mese prima avevo avuto la monucleosi , diagnosticata solo in seguito . Presi forza , soffrivo in silenzio , con attacchi di panico tutti i giorni , non ho mai accettato farmaci perchè pensavo di avere altro , facevo visite da otorini ecc , poi dissi ok se è un problema psicologico lo manderò via da solo.Ci vollero 2 anni per stare meglio , mantenendo sempre però delle fobie , vivendo nella paura di affrontare situazioni che potessero portarmi ansia , ma tutto sommato riuscivo a controllarmi .Adesso a distanza di tutto questo tempo mi sta succedendo la stessa cosa , è iniziato con attacchi di ansia e di panico ; i primi sono venuti quando sono stato dalla mia ragazza che vive a 600 km di distanza , perchè sapendo di avere alcune fobie tipo viaggiare , stare a tavola con estranei ho avuto l ansia in quelle circostanze, poi sono tornato e stavo bene ma appena facevo attività fisica dopo stavo malissimo (capitava anche prima) , soffro di asma , rinite allergica , e fumo anche...poi è comparsa l'ansia così dissi ora mi devo curare , ho fatto una cura per lo stomaco perchè questo peso di stomaco mi aveva rovinato , il gastroenter. mi diede anche siringhe di samyr e pastiglie di obispax..Ho iniziato ad avere crisi di pianto la sera e ora quasi tutti i giorni , pensare di rivivere come gli anni passati mi angoscia . Ora voglio solo stare bene.Questi giorni sto peggiorando perchè ho iniziato a pensare , a pensare forse il mio problema è il lavoro che non va o forse è il rapporto con la mia ragazza , no è il rapporto con i miei genitori oppressivi .E sento solo di stare peggio. C'è da dire che da aprile ho questo rapporto a distanza con la mia ragazza , e ci sono state liti , io tentavo di limitare la sua vita in quel che faceva e forse ho iniziato anche a perdere contatto con la mia vita , perchè mi chiedevo "dove sarà , che sta facendo , con chi è..." Io vorrei sapere che devo fare ?! Posso escludere cause fisiche ? Il problema di non respirare mai bene (questo è il primo sintomo comparso in questi mesi) può essere imputato a problemi di respirazione che mi hanno poi portato a tutto questo ?!Anche fare l'amore per me , un mese fa quando la mia rag è stata qui , era un dramma , perchè pensavo che se mi sforzavo troppo stavo male .Che ne pensate ?!

Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
No non l'ho mai fatta , ne visite psichiatriche ne psicologiche ne neurologiche...
Avevo pensato di andare da qualcuno , ho contattato una psicologo a cui ho spiegato per e-mail quello scritto qui , però mi ha risposto dicendomi "sicuramente parlarne con qualcuno la farà stare meglio.." Se devo sfogarmi a parlare con qualcuno posso parlare anche da solo..
Credo più forse nella psicoterapia , per quel pò che ne so..
Io ora vorrei solo una cura per stare bene , ma ho paura dei farmaci , ho il terrore , il pensiero che possano farmi essere diverso da quello che sono , che possano portarmi dipendenza , li vedo come delle droghe...
E poi mi scontro con i miei genitori , mio padre che mi dice : " E' facile piangersi addosso , tutti abbiamo l'ansia , tutti siamo stressati , alzati domattina e fai la tua vita..." E io nn lo accetto perchè so che adesso più di prima sono stanco di vivere così...
E' vero che sono molto prigo che in questi anni non ho combinato granchè , ma come è possibile che adesso sto così ?!
Un conto è non aver voglia di fare le cose o essere annoiato da una situazione o essere nervoso , un altro conto è perdere i contatti con la vita .
Solo la sera mi sento meglio , mi sento me stesso , guardo la tv con piacere , invece la mattina mi sto svegliando presto , sempre alla stessa ora e parte in moto il cervello con mille pensieri e ho questa angoscia tutto il giorno.
Secondo lei potrei essere caduto in questo stato proprio perchè sono inziati gli attacchi di panico e l'ansia e ho pensato : " Ora mi curo e starò bene...E mi sono isolato per 2 settimane dal mondo ?! " e da qui questo stato depressivo , se di depressione si tratta...o potrebbe essere che la depressione si è manifestata prima con queste crisi di ansia e panico ?!

La ringrazio per la disponibilità .
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria