Depressione , ansia , attacchi di panico

Salve sono Paolo e ho 24 anni. 5 anni fa da un giorno all'altro la mia vita e cambiata ero a tavola ed ho sentito qualcosa , come una molla che scattasse nel mio cervello , da li nulla è stato normale . Paura di morire , di stare male , non riuscivo più ad avvicinare il cibo alla bocca , persi 20/25 kg mi ero ridotto con le flebo non riuscivo a trovare nessuno stimolo alla vita , volevo solo tornare ad essere quello che ero , vedevo tutto distorto mi sentivo come ubriaco.Qualche giorno prima dell' evento fumai qualche canna e assumevo un farmaco "Rowatinex" che mi era stato dato per dei calcoli , farmaco che mi allucinava , infatti tempo dopo mi accorsi che era stato tolto dal commercio In più qualche mese prima avevo avuto la monucleosi , diagnosticata solo in seguito . Presi forza , soffrivo in silenzio , con attacchi di panico tutti i giorni , non ho mai accettato farmaci perchè pensavo di avere altro , facevo visite da otorini ecc , poi dissi ok se è un problema psicologico lo manderò via da solo.Ci vollero 2 anni per stare meglio , mantenendo sempre però delle fobie , vivendo nella paura di affrontare situazioni che potessero portarmi ansia , ma tutto sommato riuscivo a controllarmi .Adesso a distanza di tutto questo tempo mi sta succedendo la stessa cosa , è iniziato con attacchi di ansia e di panico ; i primi sono venuti quando sono stato dalla mia ragazza che vive a 600 km di distanza , perchè sapendo di avere alcune fobie tipo viaggiare , stare a tavola con estranei ho avuto l ansia in quelle circostanze, poi sono tornato e stavo bene ma appena facevo attività fisica dopo stavo malissimo (capitava anche prima) , soffro di asma , rinite allergica , e fumo anche...poi è comparsa l'ansia così dissi ora mi devo curare , ho fatto una cura per lo stomaco perchè questo peso di stomaco mi aveva rovinato , il gastroenter. mi diede anche siringhe di samyr e pastiglie di obispax..Ho iniziato ad avere crisi di pianto la sera e ora quasi tutti i giorni , pensare di rivivere come gli anni passati mi angoscia . Ora voglio solo stare bene.Questi giorni sto peggiorando perchè ho iniziato a pensare , a pensare forse il mio problema è il lavoro che non va o forse è il rapporto con la mia ragazza , no è il rapporto con i miei genitori oppressivi .E sento solo di stare peggio. C'è da dire che da aprile ho questo rapporto a distanza con la mia ragazza , e ci sono state liti , io tentavo di limitare la sua vita in quel che faceva e forse ho iniziato anche a perdere contatto con la mia vita , perchè mi chiedevo "dove sarà , che sta facendo , con chi è..." Io vorrei sapere che devo fare ?! Posso escludere cause fisiche ? Il problema di non respirare mai bene (questo è il primo sintomo comparso in questi mesi) può essere imputato a problemi di respirazione che mi hanno poi portato a tutto questo ?!Anche fare l'amore per me , un mese fa quando la mia rag è stata qui , era un dramma , perchè pensavo che se mi sforzavo troppo stavo male .Che ne pensate ?!

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Ha mai fatto una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No non l'ho mai fatta , ne visite psichiatriche ne psicologiche ne neurologiche...
Avevo pensato di andare da qualcuno , ho contattato una psicologo a cui ho spiegato per e-mail quello scritto qui , però mi ha risposto dicendomi "sicuramente parlarne con qualcuno la farà stare meglio.." Se devo sfogarmi a parlare con qualcuno posso parlare anche da solo..
Credo più forse nella psicoterapia , per quel pò che ne so..
Io ora vorrei solo una cura per stare bene , ma ho paura dei farmaci , ho il terrore , il pensiero che possano farmi essere diverso da quello che sono , che possano portarmi dipendenza , li vedo come delle droghe...
E poi mi scontro con i miei genitori , mio padre che mi dice : " E' facile piangersi addosso , tutti abbiamo l'ansia , tutti siamo stressati , alzati domattina e fai la tua vita..." E io nn lo accetto perchè so che adesso più di prima sono stanco di vivere così...
E' vero che sono molto prigo che in questi anni non ho combinato granchè , ma come è possibile che adesso sto così ?!
Un conto è non aver voglia di fare le cose o essere annoiato da una situazione o essere nervoso , un altro conto è perdere i contatti con la vita .
Solo la sera mi sento meglio , mi sento me stesso , guardo la tv con piacere , invece la mattina mi sto svegliando presto , sempre alla stessa ora e parte in moto il cervello con mille pensieri e ho questa angoscia tutto il giorno.
Secondo lei potrei essere caduto in questo stato proprio perchè sono inziati gli attacchi di panico e l'ansia e ho pensato : " Ora mi curo e starò bene...E mi sono isolato per 2 settimane dal mondo ?! " e da qui questo stato depressivo , se di depressione si tratta...o potrebbe essere che la depressione si è manifestata prima con queste crisi di ansia e panico ?!

La ringrazio per la disponibilità .