Antidepressivi e aumento di peso

Salve,
io ho assunto Zoloft 50mg per un anno, a causa di "distimia ansiosa con somatizzazione": l'esito è stato positivo, ma ho preso 10 kg.
Da alcune settimane stanno ritornando i sintomi dell'ansia, la mia domanda è: c'è tra gli antidepressivi SSRI qualcuno che non prevede tra gli effetti collaterali, l'aumento di peso?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Sono disponibili in commercio farmaci che possono avere un minore impatto sull'aumento di peso.

La risposta al farmaco risulta sempre soggettiva e l'effetto collaterale di aumento di peso puó essere presente lo stesso se vi è predisposizione.

La dieta e fare attivitá fisica è da considerarsi un buon modo per evitare un aumento di peso dovuto ai farmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Mi sconforta un pò il fatto che sono aumentato di peso con lo Zoloft, avevo letto che tra gli effetti era presente una diminuzione di peso.
Ho letto che forse l'escitalopram presenterebbe meno probabilità di aumento di peso.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sertralina presenta una probabilitá di aumento di peso pari a quella degli altri farmaci della stessa classe farmacologica.
[#4]
dopo
Utente
E l'escitalopram?
[#5]
dopo
Utente
L'escitalopram può avere meno probabilità di indurre aumento di peso? Oppure è una caratterisitica comune a tutti i serotinergici?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli studi indicano che l'escitalopram dà un minore aumento di peso.

Ovviamente, la risposta a tale effetto collaterale è sempre soggettiva.

In ogni caso, è sempre suggerita una dieta ipocalorica ed attività fisica.
[#7]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento.