Respiro sibilante scatenato da reflusso

Gentilissimi medici,

ho 29 anni e sono uno sportivo, soffro di reflusso gastro esofageo da molto tempo, nel mese di maggio 2012 ho avuto alla sera, a letto, alcuni episodi di respiro sibilante/asma?/tosse, con il dover espettorare un pò di catarro giallo al mattino seguente.
Fenomeni che mi hanno preoccupato parecchio, anche perchè nelle settimane a seguire mi è comparsa una dolenzia sotto la costola sinistra. Ho verificato con ecografia, risultati negativi.
Mi sono recato dal medico otorinolaringoiatra di fiducia il quale mi ha prescritto cura con inibitori di pompa protonica.
In seguito ho completato con esofagogastroduodenoscopia con biopsie e con diagnosi:

Gastrite biliare e Esofagite 1°Savary

Ho condotto la terapia con Esomeprazolo 40mg, Procinetici (Il peridon lo prendo al bisogno), dieta cogrua, per 2 mesi e 1/2.

Attualmente alla sera, dopo 2 mesi e 1/2 di cura, a letto, sono capitati nuovamente fenomeni di respiro sibilante e tosse, ma, dopo aver espulso il muco con un paio di colpi di tosse la situazione migliora.

Non migliora però il mio stato emotivo, sono nati in me alcuni dubbi, e ho bisogno di un conforto.

Il mio dubbio principale è quello di avere oltre alla gastrite biliare un problema concreto alle viee aeree, e che il dolore in ipocondrio sx sia associato a qualche altro problema, forse polmonare. A volte mi chiedo se la terapia deve esser cambiata con altri farmaci o completata con altri esami.

Forse, gentilissimi medici tutte le mie BIZZARRE SUPPOSIZIONI LAICHE SONO IRRAZIONALI, ma tale ''varietà'' di disturbi che in me genera ed ha generato il reflusso gastro esofageo mi ha fatto supporre di aver malattie che neanche oso accennare.

Mi impegno a seguire le terapie consigliate e Vi ringrazio per l'attenzione.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono compatibili con il reflusso ed ha eseguito gli accertamenti indicati.
Potrebbe essere necessario proseguire la terapia se è stata sospesa o modificarla su indicazione del suo medico.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente,
mi impegnerò ora a continuare la cura prescritta con molta più serenità.

Saluti
Grazie!