Pancreas non esplorabile

Ho fatto due ecografie all'addome superiore.
La prima ha evidenziato i calcoli alla colecisti e poi sono stata operata (mi è stata
asportata la colecisti) la seconda per controllo dopo due mesi dall'intervento e in
tutte e due le ecografie il pancreas non è stato eslorabile per meteorismo, nonostante la preparazione fatta nei tre giorni precedenti l'esame, cioè l'assunzione
di cialde di carbone vegetale dopo i pasti e niente frutta, verdura, legumi, latticini e formaggi. Sull'ultima ecografia inoltre c'era scritto"esame ostacolato dalla presenza di abbondante meteorismo enterocolico".
Gradirei sapere dagli specialisti se può essere un problema del pancreas o dell'intestino e come si può fare per migliorare. Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il pancreas specie se di piccole dimensioni può non essere evidenziabile in corso di ecografia perché coperto appunto dall'aria presente nell'intestino. Non vedo però motivi di preoccupazione. In caso di dubbi sarà opportuno una colangio RM.ne parli col curante .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua pronta risposta.
Gradirei sapere in cosa consiste la colangio RM.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ma perche' ha eseguito le ecografie dopo l'intervento?ha ancora sintomi?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Sul foglio di dimissione dell'ospedale dopo l'intervento c'era scritto:
"tra un mese ecografia epatobiliare ed esami ematici di controllo"
Non ho disturbi se non la digestione un po' lenta (che comunque è
un mio disturbo cronico).
Dal referto dell'ecografia è tutto a posto ma c'è scritto esame ostacolato
dalla presenza di abbondante meteorismo enterocolico.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È normale che se prima dell'esame non viene effettuata una adeguata preparazione l'aria intestinale possa rendere l'esame difficoltoso.