Voluminosa espansione cefalo pancreatica

Buongiorno Dott.

Mio marito di 50 anni il giorno 11 agosto ha effettuato gli esami del sangue come routine di controllo annuale,al 17 agosto li ha ritirati stavolta ha riscontrato i livelli gamma Gt 908, ast 375, e creatinina 1,24 siamo corsi al pronto soccorso (il nostro medico era in ferie) e li hanno rifatto gli esami e la gamma Gt era scesa a 575 e Ast a 72 loro dicevano che presumibilmente era stata una cattiva alimentazione ci hanno cosi consigliato di fare un'eco addominale superiore classe 2 ma senza urgenza, dopo tre giorni l'eco rivelava un qualcosa di rotondeggiante circa 5 cm nella zona cefalo pancreatica, non vedendo bene di cosa si trattasse anche li ci consigliavano una tac sempre senza urgenza, dopo due giorni venne fatta la tac e l'esito dava: Voluminosa espansione di dimensione 9cm.x 8cm x 5 cm.presumibilmente riferibile a processo neoplastico, cosi abbiamo fatto dopo alcuni giorni una visita specialistica e li dicono che questa espansione è a corpo del pancreas sembra appoggiarsi alla testa del pancreas,ci hanno consigliato di fare una biopsia, questa mio marito la farà al 18 settembre, loro presumono non sia un tumore in quanto mio marito sta bene come al solito, mangia normalmente (adesso lo messo a dieta) non ha perso neanche un kilo, insomma non ha nessun sintomo di malessere, solo la pancia gonfia e piena di meteorismo, come aveva evidenziato anche l'eco.
Mi chiedo se potrebbe essere una ciste pancreatica, o una massa di grasso in quanto lui mangiava molti fritti e grassi ma non beve alcool.
Sono molto in ansia, ringrazio per la sua cortese risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, difficile darle una risposta concreta, potrebbe essere una cisti, ma solo la biopsia dirimerà i dubbi.
Una ecografia addominale superiore quanto tempo prima era stata fatta ? o non era mai stata fatta?

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
l'elevazione così spiccata della gGT non può essere legata a <<cattiva alimentazione>>,
in genere valori così alti sono legati a colestasi extraepatica.
Una massa a livello del corpo pancreatico può essere stata silente per diverso tempo,
ma suo marito aveva qualche genere di disturbi prima?

Inoltre dovrebbe fornire elementi maggiormente chiarificatori:
come mai di fronte ad un referto che parla di

<<Voluminosa espansione di dimensione 9cm.x 8cm x 5 cm.presumibilmente riferibile a processo neoplastico>>

<<loro presumono non sia un tumore>>?

Chi sono loro?
Cosa le è stato spiegato?
Chi sta seguendo suo marito?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

" Loro" intendo i due dottori specialisti che hanno visitato mio marito.
Mi hanno spiegato che a delle dimensioni così voluminose non potrebbe essere un tumore in quanto mio marito sta bene e non ha mai avuto sintomi strani,e anche non ha nessuna metastasi agli altri organi ( già visto dalla Tac)però potrebbe diventarlo se non si interviene a toglierlo.
Per questo motivo al 18 settembre gli verrà fatta la biopsia per capire meglio.

Mio marito è la prima volta che ha fatto sia Eco che Tac perche non ha mai avuto problemi di salute.
Mi scusi ma cos'è la colestasi extraepatica? è pericolosa?

Ringrazio infinitamente per la Vs.gentile risposta

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colestasi extraepatica è una condizione di blocco del flusso biliare nelle vie biliari esterne al fegato.

Per quanto ora riferisce ritengo sia corretto attendere il completamento delle indagini.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

mio marito ha effettuato due biopsie, la prima mi aveva riferito la dott.ssa subito dopo l'esame che comunque la lesione dovrebbe essere di tipo benigno forse un cistoadenoma solido, alle sue dimissioni c'era cosi scritto : L'eusp conferma la presenza della lesione a carico della testa che presenta aspetto disomogeneo e microcistico, che detrmina compressione dell'asse splenoportale senza franca invasione e impronta la parete gastrica e duodenale senza infiltrazione,è stata eseguita ago biopsia con ago da 25G in corso di refertazione.
Anche la seconda riconferma la stessa cosa, mi hanno detto che hanno dovuto farne un'altra a richiesta del professore che lo operera' perchè vuole capire che tipo di tumore è, ma i dottori chiamano tumore anche se fosse una grossa ciste?
Dobbiamo ritirare l'esito citologico al 30 ottobre ma sono molto ansiosa e vorrei cortesemente un suo consiglio e se posso stare tranquilla.

La ringrazio infinitamente per la sua gentile risposta.

I livelli degli esami del sangue vanno bene: GGT 27 ALP 125 AST15 ALT 15 e anche mio marito sta bene, solo dopo la biopsia per alcuni giorni ha bruciore e senso di gonfiore.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A quanto racconta,
le hanno parlato di una istologia benigna,
ma la lesione comunque crea fenomeni compressivi,
(<<compressione dell'asse splenoportale>>)
e questo ne consiglia l'asportazione.

L'esame istologico sull'intera lesione potrà definitivamente tranquillizzarla.

Mi aggiorni pure.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, certo invierò aggiornamenti appena so con certezza.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A risentirci.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, mio marito è stato infatti operato il 13 novembre di duodenocefalopancreactomia,l'intervento è durato 7 ore e la massa voluminosa è stata rimossa facilmente senza toccare le due vene principali di cui i dottori avevano paura, hanno tolto il duodeno, cistefelia e un pezzo di testa del pancreas, e riollegato tutto all'intestino,mio marito ha reagito molto bene al dopo intervento e non ha avuto neanche male quando gli hanno tolto la morfina, lo hanno nutrito per una settimana tramite sondino endovena, poi ha subito mangiato e digerito bene,l'esito istologico ci vorranno circa tre settimane ma sospettano sia cistoadenoma benigno, ora vorrei chiedervi cortesemente se normale che lui durante il riposo gli fa male la schiena in zona lombare come sensazione di schiena stanca e sente tirare la zona operata, nella visita di controllo gli hanno tolto i punti e gli hanno detto che va tutto bene, ma non aveva ancora il male alla schiena, per altro lui sta bene. Grazie per la vs cortese risposta.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un dolore compatibile con l'area interessata dall'intervento chirurgico.

Cordialmente