Domanda su alterazione amilasi

gentili dottori vorrei porvi una domanda,nel mese di dicembre 2011 ho eseguito un esame del sangue mi riscontrarono un aumento delle amilasi pancreatiche pari a 221 ul su 53 senza avvertire dolori e fastidi,a distanza di 3 ore mi ripeterono le analisi e le amilasi rientrarono nella norma,preciso che gli altri valori erano nella norma eccetto il valore alt che era 65 su 45 ul.
prima di effettuare la prima analisi circa 30 minuti prima presi una cioccolata al distributore automatico che conteneva:acqua,zucchero,latte scremato polvere,siero di latte polvere,lattosio,cacao magro,sale,sciroppo di glucosio disidratato,grassi di cocco non idrogenati,fecola di patate,aromi,addensante e412,stabilizzante e340ii,emulsionante e471.
può uno di questi composti avermi stressato il pancres e avere questa reazione?
da questo episodio ho ripetuto 3 volte le analisi dove sempre il valore alt era lievemente mosso mentre amilasi 65 su 100,100 su 100 e 108 su 100.
ho eseguito eco addome e eco mirata pancreas tutto bene tranne fegato grasso.
cosa può aver scatenato la prima reazione?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le amilasi non sono prodotte solo a livello pancreatico ,ma anche a livello delle ghiandole salivari. Pertanto non necessariamente indicano problemi pancreatici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie della risposta dottore,vorrei usufruire ancora della sua preparazione,come legge nella mia prima richiesta ho avuto un aumento delle amilasi pancreatiche senza accusare fastidi e rientrarono praticamente subito nella norma,potrebbe aver alterato l'esame ciò che ho bevuto prima dell'esame?
inoltre soffro di coliche lievi ma costanti nel ipocondrio destro da qualche tempo più di un mese che resistono alle cura di mepral,gaviscon e peridon che sto seguendo,ho effettuato una eco addome completa dove è risultato tutto nella norma e anche alla palpazione il gastroenterologo non ha rilevato nulla di anomalo...cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente ciò che ha bevuto subito prima dell'esame non ha influito nell' aumento delle amilasi. È però importante che pensi se la sua condotta alimentare nel passato può essere stata improntata ad eccessi. Per quanto riguarda le coliche che riferisce potrebbero dipendere da un problema renale, ad esempio una micro litiasi. Ne parli col curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore, sono astemio ma quanto a dieta diciamo che non sono un esempio da seguire...la ringrazio per il consulto