Quantità latte artificiale

Buonasera,
la mia bimba ha 24 giorni, E' nata a 40+6 e pesava 2860 gr, alla dimissione 2660. Purtroppo a causa di problemi di salute miei nel post parto non sono riuscita ad allattare costantemente e ad oggi il latte è praticamente scomparso. Fin dal 2° giorno le ho dato il latte artificiale, inizialmente solo 10 ml perchè era in aggiunta al mio, progressivamente l'ho aumentato fino a darle, ad oggi, 120 ml. Il nostro problema è che, soprattutto la sera, questa quantità non le basta più. In genere succedono due cose: o ne beve 70/80 per poi chiedermene ancora dopo un'ora o due (e qui la difficoltà è che mi è stato detto di aspettare almeno 3 ore e mezza tra un pasto e l'altro per via della digestione) oppure beve tutti i 120 e rimane nervosa con pianti disperati fino alla poppata successiva. La mia pediatra mi ha detto che a questa età non deve mangiare più di 120 ml... è corretto? Ma se la mia bimba ha più fame di così come devo fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
più che dall'età, la quantità di latte dipende dal peso del neonato, e nel suo caso manca un peso attuale.
per quanto rigurda la frequenza dei pasti è mediamente di 6 volte al giorno, ma anche qui con normali variazioni da neonato a neonato
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Martedì scorso pesava 2950 gr. Al momento fa 5 o 6 pasti, ma la quantità che mangia non è sempre uguale, a volte, come ho detto, mangia 70/80, per chiedere poi il latte rimanente dopo poco, altre volte 120 e non è ancora sazia.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
direi che cresce bene allora!
accetti pure delle variazioni in quantità nei singoli pasti e non sia troppo rigida
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso aumentare fino a quanto? 140?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
direi di si.
cordiali saluti