Utente 158XXX
Buongiorno. a causa di alcune bolle gialle sulla pelle del bambino che sono state addebitate a un batterio, il pediatra ha prescritto a mio figlio augmentin antibiotico. Il bambino ha 52 giorni (è nato però alla 34 setttimana di gestazione).
Da quando lo prende, notiamo che è più irrequieto "insofferente". Può essere anche a causa dell'antibiotico che comunque lo spossa un po?
Inoltre da un po'di tempo dopo aver mangiato, anche a distanza di due ore, rigugita del latte e fino a che non rigurgita sembra agitato. E'come se non digerisse bene 8e questo stato sembra aumentato con l'antibiotico anche se lo aveva già prima). Mangia 6 volte al giorno in media 120 grammi. Può essere un problema di digestionde del latte o è un normale rigurgito? il bambino ora pesa 3,7 kk e cresce di peso regolarmente. Non ha febbre nè altri disturbi.
Grazie


[#1] dopo  
Dr. Lorenzo Giacchetti

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
0% attualità
20% socialità
SVIZZERA (CH)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2012
gentile utente l'antibiotica che sta usando, ma più in generali gli antibiotici possono avere un effetto disturbante sulla flora batterica intestinale soprattutto in un lattante.
il consiglio che qualche volta funziona è quello di associare alla terapia antibiotica dei fermenti lattici
cordiali saluti
Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)