Colite ulcerosa ? morbo di chron ?tumore al colon ?

Salve,sono una ragazza di 19 anni .. a settembre ho avuto forti dolori addominali con emissione di muco e striscie di sangue ..ho preso enterorgermina ma niente .. il medico allora mi ha fatto fare l'emocromo e la prima volta i globuli bianchi erano alti la seconda volta,dopo qualche giorno sono tornati normali .. ho fatto anche ves e pcr risultati perfetti e poi la calprotectina fecale sup a 60 mentre doveva essere inf a 15 ..i fastidi si sono placati dopo aver assunto per 20 gg idracol e una dieta ricca di verdure e frutta ... ma appena ho iniziato a mangiare e finita la cura di idracol ecco di nuovo episodi di muco marrone e non riesco ad andare in bagno .. il GE dopo avermi visitata mi ha detto che puo essere colon irritabile e mi ha dato antispastici ed enterolactis duo che sto assumendo da giovedi ma a volte ho dolori e muco però senza piu sangue inotre ho un inizio di emorroidi interne .. dopo ben 15 giorni dal primo test calprotectina fecale l'ho rifatto in un altro laboratorio per ben due volte ed è risultato negativo inf a 15 come è possibile uno sbalzo cosi ?? .. giovedi 25 farò la colonscopia con videocapsula in basilicata ... questi problemi intestinali mi stanno stressando molto non riesco piu a fare la vita di prima .. inoltre sono ossessionata dalla paura di avere un tumore al colon ... anche se sono cosi giovane e nn ho casi in famiglia puo essere ?? ringrazio in anticipo per le risposte ciao ... MICAELA
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No,nessun tumore al colon ! Per quanto riguarda la calprotectina è un esame abbastanza aspecifico e la sua alterazione non è indice assoluto di IBD. Pertanto stia serena vedrà che anche la video capsula non darà risultati allarmanti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per la veloce risposta .... cosa potrebbe essere stato il sangue misto a muco che mi è uscito per una settimana a settembre ? .. un'ultima domanda .. la colonscopia con videocapsula ha dei rischi ?? la ringrazio ...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La procedura con video capsula non ha rischi apprezzabili. L'episodio che ha avuto potrebbe essere stato causato da una colite acuta. L'esame sarà dirimente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la ringrazio nuovamente .. comunque il medico mi ha detto che l giorno prima devo bere le bustine di isocolan sciolte nell'acqua .. volevo porle un'altra domanda .. queste bustine hanno degli effetti indesiderati ? nel senso che i giorni dopo causano stitichezza oppure poi torna tutto normale ? ..
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non causano stitichezza. È normale che dopo una purga l'intestino vuoto impieghi qualche giorno prima di funzionare regolarmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buon pomeriggio .. giovedi 25 ho effettutato la colonscopia con videocapsula e tra qualche giorno avrò i risultati .. però ho notato che adesso quando vado di corpo le feci sono molto chiare quasi giallastre .. può essere un effetto dovuto ai 4 litri di isocolan ? vi ringrazio .. ciao