Colon irritabile, celiachia ?

Salve, sono in cura con un proctologo per vari sintomi che vanno e vengono da piu di 1 anno, ovvero gonfiore ma soprattutto ultimamente dei piccoli crampi e feci non formate..
Iniziò tutto quando presi il medicinale imodium per via di diarrea e sintomi influenzali un anno fa..Mi procurò molto gonfiore.... Sbagliai perchè andai a vedere su internet e mi rovinai perchè c'erano scritte cose bruttissime... tra medicinali e altro trovai sollievo.. Possibile Reflusso, colon irritato.. Mi decisi dunque dopo un anno di fare una visita dove mi è stato detto dal mio colonproctologo che sicuramente non è nulla, solo che possiamo trovarci una sopresina dalla Celiachia, ma mi ha detto ... Forse !!
Palpandomi, tra un ora di domande e risposte siamo arrivati al punto di fare le analisi per la celiachia e emocromo normale.. Oggi le ho fatte dopo 1 mese ( anche perchè mi ha detto che non c'era fretta ) Solo che non so piu cosa pensare, oggi sono andato in bagno con feci sempre non formate e c'erano dei pezzi neri.. A volte sono formate..Spesso ho dei dolorini addominale o ultimamente nella parte destra in basso, ho avuto la fissa dell'appendicite ma andando di nuovo da medico qualche settimana fa non ha trovato nulla solo colon Irritabile...Speriamo che queste analisi vanno bene, almeno se sono positive alla Celiachia mi sono tolto questo peso.. Sono in cura con uno psicologo consigliato dal mio proctologo, sono un tipo ansiosissimo.. anzi lo sono purtroppo diventato.. ma ultimamente mi sto distruggendo!

Aggiungo: Ho fatto EAV test per le allergie/intolleranze e è risultato che il frumento e il lattosio il grado era alto, c'e da fidarsi di questo test? Non so piu davvero cosa pensare...
vi ho riassunto in poche parole il tutto, ma in seguito se sarà necessario vi do maggiori informazioni..
Ho 18 anni e ho sempre goduto di ottima salute...

GRAZIE !
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, per quanto riguarda le intolleranze alimentari non so cosa dirle: sui testi della mia preparazione universitaria non se ne faceva cenno.
Credo che lei abbia un intestino irritabile.
Aspettiamo, comunque, i risultati degli esami per poter dire qualcosa!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma quei pezzi neri cosa sono ? In tal caso di Celiachia, è una cosa grave?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colore delle feci puó variare con gli alimenti introdotti. I "pezzi neri" potrebbero essere residui alimentari (ma andrebbero visti per dare un giudizio).
La celiachia è una malattia su base genetica assai frequente a seguito della quale il soggetto affetto presenta intolleranza al glutine (proteina contenuta in alcuni cereali).
Esistono vari livelli di gravità della malattia celiaca. L'unica terapia è una dieta priva di glutine da seguire a vita.
Per questo motivo le consiglio di cardi seguire da un gastroenterologo che potrà aiutarla nella diagnosi dei suoi disturbi e relativa, successiva, terapia.
Rimango a sua disposizione!
Cordialità!
[#4]
dopo
Utente
Devo attendere gli esami, piu' che altro sono molto teso.. Su base genetica cosa significa ? Anche la mia famiglia ?

Speriamo di no e che non sia grave..perchè veramente mi sta venendo una paura... assurda.... e ho l'ansia a mille....
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
su base genetica significa che chi ne soffre ha una mutazione genica.
Stia tranquillo per la gravità: chi ne soffre (e lei ancora non lo sa!) se segue la dieta non ha problemi.
In Italia nasce un bambino celiaco ogni 170 nati, quindi se Lei è al cinema o al teatro, in platea ci saranno alcuni celiaci!
Stia sereno!
cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Cerchiamo allora questa serenità, e attendiamo gli esiti delle analisi.. cercando di stare tranquilli... Nonostante spesso ho dei doloretti addominali nella parte destra e vicino al fianco destro.. sarà la mia scoliosi ? Il mio curante e anche negli altri consulti che ho fatto la cosa che mi è stata detta e di star tranquillo e non pensare a niente, nè appendicite ... nè nien'altro...

la tranquillità.... dov'è?
Grazie !
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, non l'ho visitata e quindi posso esprimere solo impressioni.
Ho la sensazione che molti dei suoi disturbi derivino da uno stato ansioso.
Attenda con serenità l'esito delle analisi ( in genere sono pronte in pochi giorni) e poi ne riparliamo!
Non prenda decisioni basate su quello che legge sul web (come assumere la loperamide per la diarrea!) e vedrà che starà meglio!
Aspetto sue nuove!
Buon WE!
[#8]
dopo
Utente
Grazie ! per fortuna tutto ok, non sono ciliaco e l'unico valore basso è l'acido folico : 3,82 e dovrebbe essere >5,21

Grazie ancora di tutto
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!