Problemi di stitichezza da una settimana

Buonasera
ho un problema da qualche tempo e vorrei cercare di risolverlo: non ho mai sofferto di stitichezza , ma da due mesi a questa parte purtroppo si. E' iniziato tutto quando stavo facendo una cura perlo stomaco , assumevo l omeprazen da 20 mg: dopo un mese iniziarono a venire dei dolori addominali molto forti seguiti da forti coliche.

Andavo quindi a diarrea e poi stitichezza, per poi di nuovo diarrea e cosi via.
Lasciai l omeprazen e vidi che le cose andarono un pò meglio , ma per il problema della stitichezza no: ho iniziato ad assumere yogut con fibre , ma vado al bagno con molta difficoltà.

Ora è una settimana che non riesco ad andarci ( ci sono andato un paio di volte e ho fatto davvero molto poco con tanto sforzo), e m sto preoccupando molto: cosa posso prendere per risolvere questo problema?

Mi hanno consigliato le dodici erbe, ma ho paura che poi diventa inevitabile prenderle: vorrei un rimedio che non abbia controndicazioni

spero che mi risponderete al piu presto, non so che fare
buonasera
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La stitichezza può avere molteplici cause. Il primo approccio è quello di migliorare le abitudini di vita aumentando l'assunzione di acqua,fibre,verdure cotte e crude specie a fibra lunga,frutta fresca a volontà. Molto importante è anche la pratica di INA attività fisica regolare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Oltre a quanto indicato, che condivido, la stipsi di recente insorgenza necessita di approfondimento diagnostico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Cosa posso fare per esaminare questa situazione? spero non esami troppo invasivi.

Non mi allarmi: potrebbe essere qualcosa di grave?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo ma consideri col suo medico una visita gastroenterologica
[#5]
dopo
Utente
Una cosa che ho notato e che se sforzo, all 'altezza delle vesciche, un pò piu sopra, mi si gonfian la parte per lo sforzo.

penso che sia normale, però vorrei avere delle indicazioni da parte vostra.

può comportare qualcosa di male?
[#6]
dopo
Utente
Dottori

avrei bisogno di una vostra risposta: dato che la stitichezza continua sono andato dal mio dottore e lui mi ha dato i classici consigli: bere 1,5 l di acqua al di, mangiare fibre e mi ha dato il Plasmagel o qualcosa di simile ( il nome non lo ricordo bene) che è una sorta di lassativo/integratore alimentare che non ha controindicazioni e che si puo prendere anche nel tempo.

I primi 3 giorni appena sveglio la mattina , ci sono riuscito ad andare al bagno, con molto sforzo in verità, per adesso, nonostante queste fibre, son 2 giorni che niente: devo allarmarmi?

potretse darmi qualche consiglio, magari un lassativo con meno effetti collaterali che posso prendere tranquillamente? Le dodici erbe sono buone?

vi prego , è importante