Fecondazione icsi

Buon giorno,
con la mia compagna siamo in attesa di fare una fecondazione artificiale, utilizzando la tecnica in oggetto, causa azospermia causata da ostruzione del dotto deferente sx, e testicolo dx ipotrofico.
Vorremmo sapere se per tale tecnica è preferibile utilizzare spermatozoi crioconservati o spermatozoi prelevati a "fresco".
Inoltre vorremmo sapere se prima di un prelievo di spermatozoi dal testicolo è necessario svolgere degli esami e delle cure farmacologiche per migliorare la qualità degli stessi.
Infine un’ultima domanda sulle percentuali di riuscita di tale tecnica e se cambiano le percentuali fra spermatozoi che sono prelevati dal testicolo con un agoaspirato invece che da un campione di sperma raccolto in maniera naturale.

Grazie

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lei vuole sapere tutto su azoospermia. Vedo di essere conciso:
1) Vorremmo sapere se per tale tecnica è preferibile utilizzare spermatozoi crioconservati o spermatozoi prelevati a "fresco". APPENA UN PO MEGLIO A FRESCO, MA NON SIGNIFICATIVO DAL PUNTO DI VISTA STATISTICO.
2) Inoltre vorremmo sapere se prima di un prelievo di spermatozoi dal testicolo è necessario svolgere degli esami e delle cure farmacologiche per migliorare la qualità degli stessi.SONO STATE TESTATE GONADOTROPINE, ANTIESTROGENI E ANTIOSSIDANTI. MA NIENTE DI RIVOLUZIONARIO. NON FUMI E DIETA MEDITERRANEA .
3) Infine un’ultima domanda sulle percentuali di riuscita di tale tecnica e se cambiano le percentuali fra spermatozoi che sono prelevati dal testicolo con un agoaspirato invece che da un campione di sperma raccolto in maniera naturale. DIPENDE SE PRELIEVO FATTO DA EPIDIDIMO, DA DIDIMO E DALLA CONCENTRAZIONE SPERMATICA IN EIACULATO. SE è AZOOSPERMICO CON OSTRUZIONE A SX CONSIGLIEREI PRELIEVO DA EPIDIDIMO SX.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.

In merito al terzo quesito le dico che il prelievo è stato fatto dal didimo sx e l'esito è il seguente:
recupero di spermatozoi che vengono crioconservati, presenza di spermatozoi maturi immobili in parte malformati come da ostruzioni delle vie seminali.

Con queste risposte chiedo che percentuali di riuscita ci sono praticando una ICSI?

Siccome mi è stata illustrata l'ipotesi di una ricanalizzazione del dotto deferente, mi domandavo, essendo gli spermatozoi immobili, se cambia a livello di percentuali di riuscita della fecodazione, prendere gli spermatozoi dal testicolo anzichè dall'eiaculato.

Nuovamente grazie.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Con queste risposte chiedo che percentuali di riuscita ci sono praticando una ICSI?
CIRCA 12%-15% a tentativo

Con ricanalizzazione non so se si modifichi e quanto a priori: bisogna vedere esito di intervento se e quanto funziona la ricanalizzazione.