Fecondazione (rapporto anale e vaginale)

Salve,
Premettendo che ho sempre avuto rapporti protetti, volevo sapere se è possibile che avvenga la fecondazione in queste due situazioni:
1- in un rapporto anale completo, con eiaculazione
2- in un rapporto vaginale non completo, senza eiaculazione (possibilità che fuoriuscite di liquido pre-spermatico comportino una gravidanza?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
nel primo caso assolutamente no, questo è addirittura ovvio. Nel secondo caso si ricade in una situazione mai abbastanza dibattuta sulla presenza di spermatozoi nel liquido pre-seminale derivato dalla prostata e dalle ghiandole di Cowper. Pur essendoci delle evidenze della assenza di spermatozoi da queste secrezioni, mai nessuno potrà escluderlo in modo assoluto, poiché le variabili possibili sono numerosissime e di fatto i figli del "coito interrotto" adottato come pratica anticoncezionale non si contano ...

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
Avrei immaginato nel primo caso, ma ormai su internet scrivono di tutto e di più e ho preferito avere una risposta da una persona qualificata.
Grazie ancora