Testicolo retrattile

Sono stato operato tempo fa per un testicolo mobile,ora sono un pò preoccupato perchè sono venuto a conoscenza del fatto che, chi subisce un operazione al testicolo retrattile può essere vulnerabile a queste complicazioni:
cancro del testicolo,problemi di fertilità,torsione del testicolo,riduzione del testicolo.
E' vero?....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, la fissazione di un testicolo mobile è fatta proprio per prevenire, ad esempio, una futura torsione del testicolo.

Tutti gli altri problemi clinici, da lei indicati e collegati a tale problematica anatomica, invece richiedono una precisa monitorizzazione nel tempo della sua situazione clinica con il suo andrologo, senza ansie e paure inutili.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Un urologo per monitorare la mia situazione clinica non andrebbe bene lo stesso?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Certo , se poi ha chiare competenze andrologiche meglio ancora.

Un cordiale saluto.
[#4]
Utente
Proprio pochi giorni fa durante un rapporto sessuale,mi è sembrato che il testicolo dx quello che mi è stato operato durante uno sforzo sia risalito un po,ora mi è venuto qualche dubbio riguardo l'intervento che ho subito se è andato a buon fine o no. Di solito dopo una fissazione testicolare non dovrebbe risalire più il testicolo,quindi da una parte sono un po tranquillo,dall'altra altra no,le chiedo se potrebbe essere qualcos'altro?.....
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

se fissato il testicolo, questo ha ancora qualche margine di "manovra" ma lì rimane.

Se ci sono altri dubbi più specifici e seri allora bisogna riconsultare il suo urologo in diretta.

Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Quindi secondo lei è normale quanto mi è capitato?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Se non ha avuto altri disturbi e dolori una certa mobilità, dopo una fissazione, è normale; se altro, le ripeto, bisogna invece sentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Purtroppo, da questa postazione, non posso fare io una valutazione cinica diretta,

Ancora cordiali saluti.
[#8]
Utente
Quindi secondo lei è normale quanto mi è capitato?
[#9]
Utente
ho avuto delle volte delle fitte o anche un po di dolore-fastidio al testicolo operato dopo aver eiaculato dopo un rapporto.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Sintomi, quelli da lei riferiti, non specifici e tali da non farci comprendere se c'è un problema serio.

Cordiali saluti.
[#11]
Utente
Delle volte avverto anche fitte seguite da formicolio ai testicoli.
Cosa mi consiglia?.....
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Come già detto, e ci sono altri dubbi più specifici e seri bisogna riconsultare il suo urologo in diretta.

Cordiali saluti.
[#13]
Utente
Ok, le farò sapere al piu presto, spero solo nulla di grave, a presto dottore, grazie.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Tranquillo e mi aggiorni!