Il medico di famiglia dal quale sono stato per la ricetta dei farmaci mi ha detto che non ci sono

buongiorno,
mi è stata diagnosticata una prostatite e data la cura con ribotex e cipron 500.
purtroppo ho il favismo quindi non posso prendere cipron (ciprofloxacina).
Anche se non potete prescrivere farmaci on line mi protreste consigliare cosa fare in attesa di rintracciare nuovamente l'urologo?
il medico di famiglia dal quale sono stato per la ricetta dei farmaci mi ha detto che non ci sono altri farmaci che può darmi!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bisogna rivalutare ora l'antibiogramma allegato alla coltura e poi, sempre con il suo urologo, decidere, in funzione anche del suo problema generale, il che fare.

Ora però bisogna, senza perdere altro tempo prezioso, risentire in diretta ancora una volta il suo urologo di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta...e le chiedo, esistono farmaci validi per la cura della prostata che non interferiscono con il favismo?
grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

qui le elenchiamo, dal bollettino di informazione sui farmaci dell'AIFA, se ha il favismo, i farmaci che NON PUO' PRENDERE:

Tabella 1: Farmaci con rischio stabilito di causare emolisi nella maggior parte dei soggetti con deficit di G6PD:

Dapsone ed altri sulfoni (i dosaggi più alti usati per la dermatite erpetiforme sono più a rischio di causare disturbi).
Cloruro di metiltionina (blu di metilene).
Niridazolo.
Nitrofurantoina.
Pamachina.
Primachina (si è visto che 30 mg la settimana per 8 settimane sono privi di effetti dannosi in popolazioni dell’Africa e
dell’Asia).
Chinolonici (come ciprofloxacina, acido nalidixico, norfloxacina ofloxacina).
Sulfonamidi (come cotrimossazolo; alcune sulfonamidi, come la sulfadiazina, sono state provate mediante test e si è
visto che non causano emolisi in molti soggetti con deficit di G6PD).

Tabella 2: Farmaci con rischio probabile di causare emolisi in alcuni soggetti con deficit di G6PD:

Aspirina (accettabile al dosaggio di 1 g al giorno nella maggior parte dei soggetti con deficit di G6PD).
Clorochina (accettabile nella crisi acuta di malaria).
Menadione, derivati idrosolubili (per esempio menadione fosfato sodico).
Probenecid.
Chinidina (accettabile nella crisi acuta di malaria).
Chinina (accettabile nella crisi acuta di malaria).
Nota – I prodotti contro le tarme possono contenere naftalene, che può causare emolisi in soggetti con deficit di G6PD.
British National Formulary n°46 - settembre 2003.

Tutti questi prodotti non vanno presi, gli altri farmaci, prima della loro assunzione, sempre devono essere valutati per il loro confezionamento, da farmaco a farmaco, e per il loro contenuto, dal proprio medico curante o dal suo urologo od andrologo.

Quindi è con loro, con i suoi medici reali, che deve prendere in considerazione le numerose proposte commerciali e la loro specifica intolleranza se è un soggetto con deficit di G6P, cioè con favismo.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
grazie dottor Beretta.