Passa la prostatite anche solo bevendo molto?

Sono un uomo di 42 anni e dopo 10 anni dall'unica volta in cui mi era accaduto, da qualche giorno avverto forte fastidio appena dopo aver terminato la minzione (non capita comunque tutte le volte ma nella minoranza dei casi soprattuto verso sera).
Ricordo che a suo tempo mi era stato prescritto del Bactrim, ma senza ricorrere subito ad esso, una postatite/sistite potrebbe essere solo passeggera e scomparire bevendo molto? Magari è legata solo al periodo autunnale?
Se può servire faccio presente che mi sono separato da pochissimo e ho smesso (almeno per il momento) la continua attività sessuale dopo anni di matrimonio.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
Nessuna relazione tra l'attività sessuale o al periodo autunnale e una prostatite.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un urologo senza alcun fai da se se ne vuole uscire al più presto.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il potrebbe è+ un brutto verbo appioppato alla prostatite, che recidiva nel 30% dei casi trattati correttamente, e che arriva al 70% se non trattata corretta,mente. Certo il bere può aiutare, ma la differenza la fa un bravo specialista, una corretta e rapida terapia e misure igeniche alimentari e di vita. Meglio farsi vedere da collega ed al volo.